Biden-Xi, l'ultima stretta di mano prima che parta lo scontro sui dazi

Biden-Xi, l'ultima stretta di mano prima che parta lo scontro sui dazi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ESTERI

Donald Trump incombe sull’ultimo incontro in Perù tra Joe Biden e Xi Jinping. Durante il faccia a faccia con il collega americano a margine del vertice Apec a Lima, il leader cinese ha colto l’occasione per lanciare un messaggio al presidente eletto, il quale sta affinando le armi per mettere all’angolo il Dragone. «L’obiettivo di un rapporto stabile e sostenibile con gli Stati Uniti resta invariato» dopo le elezioni del 5 novembre, e lavoreremo con la nuova amministrazione «per mantenere la comunicazione, espandere la cooperazione e gestire le differenze», ha detto Xi. (il Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

Usa-Cina, l'ultimo incontro fra Biden e Xi Jinping Ultimo incontro fra Joe Biden e il presidente cinese Xi Jinping. Il faccia a faccia si e' tenuto all'hotel Delfines di Lima, dove alloggia la delegazione cinese per il vertice dell'Apec. (Il Mattino di Padova)

Secondo il The New York Post Biden è stato "umiliato": "L'anatra-zoppa (così in america viene chiamato il presidente uscente nel periodo tra l'elezione in cui viene sconfitto e il termine del mandato due mesi dopo, ndr) è stata relegata in un angolo", scrive il tabloid conservatore americano. (la Repubblica)

Vertice di dure ore tra il presidente Usa uscente Biden e il presidente cinese Xi Jinping a margine del Forum di Cooperazione Economica Asia-Pacifico (Apec) in corso a Lima in Perù. A sette mesi dal loro ultimo incontro hanno discusoo di Cyber crime, commercio, Taiwan e Russia, ma l'attenzione è ora rivolta soprattutto ai primi passi del presidente eletto Trump (sono annunciati nuovi dazi contro la Cina). (La Stampa)

Apec: Biden vede Xi, ma nessuna pressione su Pechino per truppe nordcoreane in Russia

A sette mesi dal loro ultimo incontro hanno discusoo di Cyber crime, commercio, Taiwan e Russia, ma l'attenzione è ora rivolta soprattutto ai primi passi del presidente eletto Trump (sono annunciati nuovi dazi contro la Cina). (la Repubblica)

Lo riferisce la Casa Bianca, sottolineando che i due leader hanno evidenziato la «necessità di considerare attentamente i potenziali rischi della dell'intelligenza artificiale in campo militare e sviluppare la tecnologia in modo prudente e responsabile». (La Stampa)

Joe Biden ha incontrato il presidente cinese Xi Jinping per l'ultima volta prima di lasciare la Casa Bianca a gennaio e riconsegnare la presidenza a Donald Trump. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)