Von der Leyen: «Nuovo fondo Ue per competitività. Avanti su Green Deal»

Von der Leyen: «Nuovo fondo Ue per competitività. Avanti su Green Deal»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Il Sole 24 ORE INTERNO

Trentuno pagine, un ampio spettro di argomenti, obiettivi, proposte: le Linee guida per il quinquennio 2024-2029 diffuse da Ursula von der Leyen riflettono alcune delle priorità che la presidente della Commissione designata ha già illustrato durante la sua campagna elettorale. Il titolo del documento è chiarissimo: “la scelta dell’Europa”. «Guardando al futuro, il Clean Industrial Deal deve consentirci di investire di più insieme nelle tecnologie pulite e strategiche e nelle industrie ad alta intensità energetica» e «per questo proporrò un nuovo Fondo europeo per la competitività nel quadro della nostra proposta per un bilancio nuovo e rafforzato». (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, pronunciando il discorso al Parlamento europeo di Strasburgo per la riconferma alla guida delle Commissione. Non lascerò che la polarizzazione estrema della nostra società venga accettata e non accetterò che gli estremismi o le demagogie distruggano il nostro stile di vita europeo". (Tiscali Notizie)

La presidente designata punta ad almeno 380 voti. Nella Commissione nuove deleghe e meno vicepresidenze, Industria e Difesa i posti chiave. (ilgazzettino.it)

Presente il top imprenditoriale con Antonio D’Amato con la moglie Marilù Faraone Mennella, Giovanni Ferrero con la moglie Paola, Michele Perrino e Sabrina, Massimo Grassi e Simona. L’indomanai visita privata al MANN, museo archeologico, il numero uno al mondo per poi continuare i festeggiamenti la sera sul palcoscenico sospeso tra cielo e mare di Villa Doria D’Angri. (Il Giornale d'Italia)

Von der Leyen alla ricerca del bis incontra i conservatori. Incognita Fratelli d’Italia

Il gruppo della Sinistra chiede il rinvio dell'elezione di Ursula von der Leyen a Presidente della Commissione. "La Corte europea ha giudicato illegale l'occultamento di informazioni rilevanti, il che ha un impatto significativo sulla rielezione della Presidente della Commissione von der Leyen prevista per domani mattina. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’importanza reale dell’Italia nella Ue dei prossimi cinque anni dipenderà molto da come il governo italiano e gli europarlamentari afferenti alla sua maggioranza si muoveranno nei prossimi giorni e mesi: da domani, con il voto sulla presidenza della Commissione, al complicato processo di formazione dell’intera Commissione. (Corriere della Sera)

L'uscente Ursula von der Leyen, alla ricerca del bis, ha incontrato il gruppo Ecr, i conservatori europei guidati a Strasburgo da Fratelli d'Italia Von der Leyen alla ricerca del bis incontra i conservatori. (Dire)