Meteo, prosegue la fase instabile: sulla Liguria ancora piogge intense

Meteo, prosegue la fase instabile: sulla Liguria ancora piogge intense
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
IVG.it INTERNO

Liguria. Prosegue la fase instabile sull’Europa centro-occidentale, con perturbazioni veicolate dalla discesa di una profonda saccatura atlantica sul continente. Sul nord Italia, il richiamo di aria calda e umida dal Mar Mediterraneo meridionale determina forti precipitazioni anche a carattere stazionario specialmente sulla Liguria e Alpi e Prealpi del Verbano e della Lombardia orientale. Secondo il Centro Limet, oggi giovedì 17 ottobre nelle prime ore della notte ancora rovesci intensi specialmente sul settore centrale della regione, dove non si esclude qualche fenomeno convettivo con attività elettrica associata; segue una fase, che proseguirà anche nel corso della mattinata, in cui i principali protagonisti saranno rovesci sparsi di intensità moderata, localmente forte, più probabili sui settori centro-orientali interni. (IVG.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sono tante le precauzioni prese (e in arrivo) per limitare i danni, come lo stop alla ferrovia Genova-Ventimiglia, la chiusura e riapertura della A10 tra Varazze e Arenzano per allagamenti. Due voli per Genova sono stati deviati a Pisa e Torino, in ritardo quelli da Roma e Pisa e per Catania. (L'Unione Sarda.it)

Le zone interessate includono il Savonese, il Genovese e lo Spezzino, mentre nella provincia di Imperia l'allerta sarà di livello giallo a partire dalle 12. Una perturbazione intensa, caratterizzata da forti rovesci con evoluzione lenta, ha colpito per diverse ore il Savonese e l'Arenzanese, causando ingenti accumuli di pioggia. (ilmattino.it)

A Celle ligure l’allerta ha bloccato gli alunni negli istituti, costretti a salire ai primi piani. Frane e allagamenti, stop ai treni e voli deviati, strade temporaneamente chiuse e alunni bloccati in classe. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Maltempo, Giampedrone: "Nuova allerta? Dipenderà da quanto pioverà oggi"

Così come è successo nel tunnel che collega l'Aurelia a via Molinetto, vicino al torrente Arrestra dove un fuoristrada è rimasto bloccato dall'acqua. Un uomo è rimasto intrappolato a bordo della sua auto in un sottopasso a Cogoleto. (Primocanale)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Maltempo in Liguria, esondano i fiumi (TV2000)

Sono caduti più di 200 millimetri d'acqua in diciotto ore nella giornata di ieri. A fare il punto ai microfoni di Primocanale è l'assessore alla protezione civile Giacomo Giampedrone, che ha sottolineato: "Oggi ci aspettiamo un passaggio temporalesco abbastanza importante, quello di ieri è stato solo un anticipo". (Primocanale)