Autonomia, al via la raccolta firme: prove di convergenza nel centrosinistra ma Calenda si sfila

Autonomia, al via la raccolta firme: prove di convergenza nel centrosinistra ma Calenda si sfila
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
LAPRESSE INTERNO

La segretaria del Pd Elly Schlein: "La riforma aumenta le disuguaglianze" Dopo la battaglia sul salario minimo, un nuovo tema permette al centrosinistra di fare le prove generali di una convergenza più ampia: è scattata in tutta Italia la raccolta delle firme per il referendum contro l’Autonomia differenziata. Un provvedimento che, a detta di tutte le opposizioni, spacca l’Italia creando nuove disuguaglianze. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altri media

La raccolta di firme per la consultazione popolare contro la legge Calderoli sull’Autonomia differenziata è una corsa contro il tempo che dovrà concludersi tassativamente entro settembre. Vacanze referendarie. (La Repubblica)

Per il vescovo la riforma creerà un'Italia Arlecchino con regioni in conflitto fra loro e un impoverimento complessivo del Paese: «Il Sud deve superare l'assistenzialismo, ma questa è davvero la secessione dei ricchi. (LaC news24)

“L’Autonomia Differenziata, nonostante l’impegno di forze politiche, sindacali e di movimenti in tutta Italia, è diventata Legge dello Stato in un’Italia che appare sempre più divisa con servizi ancora più disegualmente distribuiti. (StrettoWeb)

Autonomia, ecco cosa dicono i sondaggi su un possibile referendum

Obiettivo l’abolizione della legge, per la quale sarà necessaria l’adesione di almeno 500mila elettori quindi il voto della metà più uno degli aventi diritto, obiettivo mai raggiunto negli ultimi anni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ieri è partita ufficialmente la raccolta per il referendum contro l’Autonomia differenziata. La scelta della location è un preciso segnale: Elly Schlein (segretaria del Pd) ha scelto Perugia, per lanciare anche la corsa alle regionali umbre, … (Il Fatto Quotidiano)

Autentici blocchi in calcestruzzo, che le forze di centrosinistra stanno costruendo pervicacemente, fiduciose di preparare il terreno per un bel capitombolo per la legge di recentissima approvazione. L’Autonomia, madre di tutte le battaglie, rischia di schiantarsi ai blocchi di partenza. (Il Mattino di Padova)