Vertici Ue, difesa, agenda strategica: il vertice dei leader tra tensioni e necessità di intese

Vertici Ue, difesa, agenda strategica: il vertice dei leader tra tensioni e necessità di intese
Più informazioni:
EuNews INTERNO

Bruxelles – Agenda strategica, difesa e suo finanziamento, e poi rinnovo dei vertici istituzionali. Tutti temi delicati, sensibili, potenzialmente esplosivi per un’Unione europea che vuole evitare strappi. Il summit dei capi di Stato e di governo all’insegna a metà tra necessità di andare avanti e cautele del caso. Non sarà un appuntamento semplice, quello in programma domani e dopodomani a Bruxelles (27 e 28 giugno). (EuNews)

Ne parlano anche altre testate

Sarà un tavolo decisamente ricco, almeno metaforicamente, quello imbandito di fronte ai leader dei Ventisette, che si riuniranno a Bruxelles alla fine di questa settimana per un vertice formale che in molti si augurano sia meno inconcludente di quello di metà giugno. (EuropaToday)

E sarebbero piuttosto i socialisti del Pd ad aver motivo di sollevare obiezioni. Ma la forma dell’intesa tra popolari, socialisti e liberali a scapito del governo italiano e dei conservatori di Ecr ha mandato in secondo piano il dossier distribuito ieri da Camera e Senato per il dibattito in aula sul Consiglio europeo di oggi e domani. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo afferma il presidente e capogruppo del Ppe Manfred Weber in una intervista al Corriere della Sera. "Se volete difendere la democrazia, allora rispettate il risultato di 180 milioni di elettori e votate per Ursula von der Leyen: questo è il mio messaggio". (L'HuffPost)

Ue, un vice con delega di peso: sponda tra premier e Colle. E Giorgia tratta con Ursula (ma valuta l'astensione)

Il Napoli dovrà decisamente rinforzare la rosa a disposizione di Conte per la prossima stagione. Il reparto che verrà più coinvolto dalle mosse di mercato del nuovo direttore dell’area sportiva Manna darà sicuramente quello difensivo, reduce da una stagione horror. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

Il Napoli… Il prossimo numero nove del Napoli: di seguito alcune righe tratte dall’edizione odierna del Corriere dello Sport. “Anche Conte lo ha confermato: Osimhen verrà ceduto. Bisogna solo capire quando. (Terzo Tempo Napoli)

Senza un segnale concreto dei leader popolari, socialisti e liberali al Consiglio europeo - sia sul programma, sia sulla nomina da assegnare all’Italia nella Commissione - il governo si asterrà sul voto per l’Ursula-bis. (ilmessaggero.it)