Pino Corrias sull'autonomia differenziata: «Ma i nostri politici sanno scrivere le leggi?». (Spoiler: mica tanto)

Pino Corrias sull'autonomia differenziata: «Ma i nostri politici sanno scrivere le leggi?». (Spoiler: mica tanto)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Vanity Fair Italia INTERNO

Questo articolo sull'autonomia differenziata è pubblicato sul numero 48 di Vanity Fair in edicola fino al 26 novembre 2024. Hanno varato l’epocale riforma sull’Autonomia regionale differenziata, che poi sarebbe una secessione (mica tanto) morbida, una Italexit in forma portatile, e la Corte costituzionale l’ha appena rispedita al mittente, cioè al governo e al Parlamento, ravvisando sette norme da cancellare e riscrivere perché sono incostituzionali, non rispettano le tre condizioni fondative della nostra Repubblica: la sussidiarietà tra le Regioni; l’uguaglianza economica e normativa tra i cittadini, indipendentemente dalla latitudine; il sigillo dell’unità della nazione. (Vanity Fair Italia)

La notizia riportata su altre testate

La Corte Costituzionale si è pronunciata sulla legge in tema di autonomia differenziata (legge 26 giugno 2024, n. 86). Il comunicato che sintetizza la sentenza - emesso dalla Corte stessa nella serata del 13 novembre scorso, dopo gli interventi degli avvocati che hanno sostenuto i ricorsi delle Regioni Puglia, Toscana, Sardegna e Campania - è molto tecnico e articolato. (Valigia Blu)

– Dopo il voto dell’aula che ha bocciato la mozione unitaria delle opposizioni sull’autonomia differenziata i deputati promotori hanno mostrato le bandiere tricolori e intonato l’inno di Mameli. Il vicepresidente Giorgio Mulè ha invitato tutti alla calma e chiesto agli assistenti di “piegare dolcemente le bandiera rispettandone la sacralità”. (Agenzia askanews)

L'Aula della Camera ha respinto con 155 no e 124 sì (due gli astenuti) la mozione unitaria delle opposizioni con la quale si impegnava il Governo, tra l'altro, a sospendere i negoziati sull'Autonomia differenziata gia' avviati con le Regioni, a seguito della sentenza sulla riforma espressa dalla Corte costituzionale (L'HuffPost)

Autonomia, bocciata mozione: opposizioni mostrano il tricolore

Bagarre in aula alla Camera, dopo il voto con cui è stata bocciata la mozione unitaria delle opposizioni sull'Autonomia differenziata. Dai banchi delle opposizioni, i deputati hanno mostrato il tricolore e cantato l'inno di Mameli. (Liberoquotidiano.it)

Il documento chiede al governo di interrompere le intese in fase di negoziazione con le Regioni sulle ’materie non Lep’ e di sciogliere il Comitato per la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni (Clep). (Liberoquotidiano.it)

Autonomia, bocciata mozione: opposizioni mostrano il tricolore 19 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)