Manifesto di Ventotene, il libraio dell'isola: "Lo stanno acquistando in tanti, è un segnale importante"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Fabio Masi è il titolare della storica 'Ultima Spiaggia', luogo di incontro di una comunità che si nutre di libri, della cultura e della storia che lega quel territorio all'Europa Fabio Masi è il titolare della storica libreria Ultima Spiaggia di Ventotene, luogo di incontro di una comunità che si nutre di libri, della cultura e della storia dell'isola. Oggi parla con l'Adnkronos del significato del Manifesto di Altiero Spinelli, Ernesto Rossi, Eugenio Colorni e del valore che dovrebbe avere nella costruzione di una Europa più forte. (Adnkronos)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Non è stato condiviso dai padri fondatori dell’Europa unita», dice Lorenzo Castellani, storico e politologo della Luiss Guido Carli, «Adenauer, Schuman, Monnet e De Gasperi non avrebbero mai sottoscritto la nazionalizzazione delle imprese, le limitazioni alla proprietà privata, e neppure la rivoluzione come strumento per il superamento degli stati nazionali. (Italia Oggi)
E, ultima trovata, una scampagnata nell'isola delle ponziane sperando in un caldo sole primaverile. Urla da stadio in Parlamento, gara all'insulto più sguaiato, bagarre contro la lesa maestà della premier Meloni al Manifesto-Vangelo di Ventotene (Secolo d'Italia)
Tra i banchi dell'opposizione, infatti, c'è la consapevolezza che "l'operazione di distrazione di comunicazione di massa" operata dal presidente del Consiglio abbia funzionato. (il Giornale)
Penso francamente che la sinistra stia perdendo il senso della misura». «Ritengo che l'essenza di alcuni passaggi che ho letto di quel manifesto» è «che il popolo non è in grado di autodeterminarsi. (ilmessaggero.it)
BRUXELLES – Non brinda, perché si è imposta un fioretto quaresimale: niente alcol fino alla Pasqua. Giorgia Meloni ci mette un po’, per lasciarsi trasportare dal clima conviviale del cenone di Bruxelles con i suoi eurodeputati. (la Repubblica)
Meloni: "Sconvolta per reazione a parole Ventotene, anima sinistra è illiberale e nostalgica" 20 marzo 2025 (Il Sole 24 ORE)