Il Natale si Avvicina: Come Affrontare la Malinconia delle Feste

Il Natale si Avvicina: Come Affrontare la Malinconia delle Feste
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Con l’avvicinarsi del Natale, molte persone sperimentano un misto di eccitazione e malinconia. Le feste natalizie sono un periodo di gioia e condivisione, ma per alcuni, possono anche portare a un sentimento di tristezza e nostalgia. Questo articolo esplorerà le ragioni e come affrontare la malinconia del natale e offrirà consigli su come affrontarla per godersi appieno le festività. Le Cause della Malinconia Natalizia Nostalgia per Tempi Passati Una delle principali ragioni della malinconia natalizia è la nostalgia per i tempi passati. (Microbiologia Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Secondo una ricerca condotta da Human Highway per Assosalute, un italiano su tre associa emozioni negative al periodo natalizio, e per uno su cinque (il 20,4%) la pausa natalizia è un momento di stress, malinconia, ansia e noia. (Qui Salute)

Il Natale è il tempo della famiglia, è vero. Ma non per tutti. Per alcuni, rappresenta un momento di calore, di abbracci e di tradizioni che si ripetono anno dopo anno. (MBNews)

Un periodo pieno di luci, quello di Natale; le strade si riempiono della mania degli auguri, dei saluti, della carta rossa dei regali. Giorni scanditi da grandi pranzi, da camini accesi, da maratone di film e serie tv da fare insieme: insieme a persone che vedi tutti i giorni, ma anche assieme a persone che non vedi da mesi, o anche da anni. (Il Faro online)

Il Christmas Blues: quando il Natale porta tristezza

Il Natale non piace a tutti e c'è anche chi soffre della "sindrome del Natale" o Christmas blues. La condizione di tristezza, ma anche ansia, rabbia e nostalgia, prende il nome di Christmas blues. (QuiFinanza)

Natale e solitudine: i consigli dello psichiatra Crepet per affrontare la malinconia delle feste” “Natale e solitudine: i consigli dello psichiatra Crepet per affrontare la malinconia delle feste” (altovicentinonline.it)

Secondo il dottor Mattia, è fondamentale liberarsi dal peso degli obblighi autoimposti. “Non sentirsi costretti a fare regali o partecipare a incontri che non si desiderano è un buon punto di partenza”. (RSI Radiotelevisione svizzera)