Joker: Folie à Deux, recensione – Il principe pagliaccio del crimine diventa figura tragica e specchio dell’effimera celebrità

Joker: Folie à Deux, recensione – Il principe pagliaccio del crimine diventa figura tragica e specchio dell’effimera celebrità
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Struggente parabola di un antieroe mancato nel sequel di Todd Phillips con Joaquin Phoenix e Lady Gaga – Al cinema con Warner Bros. Pictures Italia. Dopo la tappa in concorso a Venezia 81, anteprima accompagnata da alcune stroncature davvero risibili, è finalmente approdato nelle sale italiane con Warner Bros. Pictures Joker: Folie à Deux (Joker 2). L’atteso sequel vede il ritorno di Joaquin Phoenix nei panni di Arthur Fleck/Joker e Todd Phillips dietro la macchina da presa dopo 1 miliardo e 79 milioni incassati dal primo film, il Leone d’oro vinto a Venezia 76 e doppietta sia ai Golden Globe che ai Premi Oscar: miglior attore protagonista e migliore colonna sonora (Cineblog)

Se ne è parlato anche su altri media

Qualche ora fa commentavamo che il punteggio CinemaScore di Joker: Folie À Deux avrebbe quasi certamente avuto un impatto sugli incassi del weekend, e purtroppo il riflesso del passaparola negativo si sta già facendo vedere con i dati di venerdì. (BadTaste)

Lo avevamo lasciato tra i pazienti dell’Arkham State Hospitaler, il manicomio criminale dove Arthur Fleck era stato ricoverato in attesa del processo per i cinque omicidi, di cui uno, quello del conduttore Murray Franklin, in diretta tv, commessi nei panni di Joker (Corriere della Sera)

Spoiler Alert Poteva fare di tutto. Poteva essere un contender, per parafrasare Marlon Brando in Fronte del porto (1956). Contender di chi? Ma degli altri Joker, ovviamente. Arthur Fleck poteva essere uno di loro. (BadTaste)

Joker: Folie à Deux, nella colonna sonora anche un medley di Nick Cave

Il ghigno grottesco, sbiadito e depresso di Arthur Fleck ovvero Joker (strepitoso Joaquin Phoenix) torna a brillare di cupezza malsana e sinistra. Ballare e cantare sull’abisso: il bistrato e allucinato “JOKER (FOLIE À) 2” è IN SALA , NON PERDETELo! Com'è il sequel del film Oscar del 2020? Per noi è uno spiazzante musical cupissimo, con Joaquin Phoenix e Lady Gaga straordinari e citazioni folli (da Bugs Bunny a Woody Allen) Di Luca Barnabé (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team. Pubblicazione: 05 ottobre alle 08:58 (BadTaste)

Joker: Folie à Deux (Music from the Motion Picture) è la colonna sonora ufficiale con tutti i brani cantati presenti nell’omonima pellicola di Todd Phillips, sequel del precedente Joker, uscito nel 2019 e vincitore del Leone d’Oro a Venezia e di due Premi Oscar (SentireAscoltare)

Joker: Folie à Deux, recensione – Il principe pagliaccio del crimine diventa figura tragica e specchio dell’effimera celebrità