Aeroporti di Firenze e Pisa, disagi per il “Microsoft down”

Aeroporti di Firenze e Pisa, disagi per il “Microsoft down”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
LA NAZIONE ECONOMIA

– I problemi tecnici dei sistemi informatici a livello globale di alcune compagnie aeree, legati al Microsoft down di oggi, stanno provocando disservizi sui voli previsti nella giornata di oggi agli aeroporti di Firenze e Pisa. Perché ci sono guasti informatici in tutto il mondo e i dispositivi Windows sono in tilt “Toscana Aeroporti – riferisce il gestore degli scali toscani – sta garantendo la massima assistenza ai propri passeggeri. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altri media

"CrowdStrike sta collaborando attivamente con i clienti colpiti da un difetto riscontrato in un singolo aggiornamento dei contenuti per gli host Windows. Lo twitta su X il ceo di Crowstrike, George Kurtz, a proposito delle interruzioni registrate da Microsoft (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Pesanti anche le ripercussioni sulla viabilità autostradale. Traffico nel caos e lunghe code di tir all’ingresso del porto di Pra’ a Genova venerdì mattina. (Il Fatto Quotidiano)

Chiariamo subito una cosa, pur se sembrerebbe non ascrivibile a un attacco hacker – il malfunzionamento pare derivi, infatti, da un software di cybersicurezza, “Crowdstrike”, usato da molte aziende ed amministrazioni, che, per un errore di configurazione, in queste ore non si starebbe aggiornando correttamente, generando interruzioni di servizi a livello internazionale – un episodio del genere è qualificabile come una violazione di dati (quindi, un data breach). (Il Fatto Quotidiano)

Microsoft down in tutto il mondo, bloccati voli in USA e Europa, cali in borsa e disagi a ospedali, "la causa un disservizio di CrowdStrike"

A causa di un guasto del sistema di Microsoft dovuto a un aggiornamento buggato rilasciato dal fornitore CrowdStrike, migliaia di computer di tutto il mondo sono in questo momento bloccati. (WIRED Italia)

Il software in questione è parte integrante della suite di sicurezza Falcon, per la precisione stiamo parlando di un agente, ovvero di un piccolo componente installato su client e server Windows, Linux e Mac per fornire funzionalità di sicurezza avanzata. (DDay.it)

Da questa mattina, Microsoft in down in tutto il mondo. Il blackout informatico sta avendo gravi ripercussioni: bloccati i voli di molti Paesi, borse in calo, disagi a ospedali e in tilt i sistemi sanitari. (Il Giornale d'Italia)