Treni, circolazione sospesa a Roma: ritardi e cancellazioni per una disconnessione tecnica degli impianti di Termini e Tiburtina

Treni, circolazione sospesa a Roma: ritardi e cancellazioni per una disconnessione tecnica degli impianti di Termini e Tiburtina
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Roma INTERNO

Roma si ferma: niente treni dalle 6.30 di mercoledì 2 ottobre. La circolazione ferroviaria è dunque completamente sospesa nel nodo di Roma a causa di «una disconnessione degli impianti di Roma Termini e Roma Tiburtina» fa sapere Trenitalia. Sono quasi 30 i treni, tra Alta velocità, Intercity e Regionali, coinvolti da ritardi e cancellazioni. Mentre è in corso l'intervento dei tecnici di Rfi. E tra le ipotesi delle cause dietro un blocco così massiccio si fa largo quella di un attacco hacker (Corriere Roma)

Se ne è parlato anche su altri media

Tra chi protesta anche l'europarlamentare marchigiano Matteo Ricci. Treni in ritardo. (corriereadriatico.it)

Circolazione ferroviaria sospesa stamani a Roma Termini e Roma Tiburtina per un guasto alla linea. Centinaia di treni in ritardo o cancellati e pesanti ripercussioni su tutta la rete italiana. Il servizio di Beatrice Bossi Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

“Un chiodo! “Ha stato” un chiodo”! Dice il ministro dei Trasporti. Il povero ministro dei Trasporti che da quando guida (si fa per dire) il ministero, ne succedono di tutti i colori. Italia divisa in due (LaC news24)

Caos treni, i nodi vengono al pettine: le strategie di Salvini per Fs sono un fallimento

L’Italia è un Paese sull’orlo del collasso infrastrutturale. La questione va oltre il blackout di Roma Termini, la più importante stazione ferroviaria; si tratta ormai di una ormai cronica sequela di disagi che portano ciascun individuo che ha necessità di viaggiare a farlo mettendo ormai in conto il ritardo che accumulerà in fila su qualche autostrada, fermo sui binari in qualche sperduta località del centro Italia o sulla poltroncina di una sala d’aspetto in qualche aeroporto. (Today.it)

La circolazione si è bloccata intorno alle 6.30 quando – spiegano i tecnici – si è verificata una “disconnessione degli impianti” dei sistemi informativi, sia a Termini che a Tiburtina, le due principali stazioni romane. (Il Fatto Quotidiano)

I nodi vengono al pettine. Il guasto odierno tra le stazioni di Roma Termini e Tiburtina che ha causato la soppressione di un centinaio di treni ed enormi ritardi dimostra che le strategie adottate dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini per il gruppo Fs sono sbagliate. (Il Fatto Quotidiano)