Meteo: assalto invernale con freddo e NEVE a metà mese!

Meteo: assalto invernale con freddo e NEVE a metà mese!
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Meteo Giornale INTERNO

L’Inverno è pronto ad aprire i battenti, certamente con qualche settimana in anticipo sulla tabella di marcia! Davvero arrivano freddo e neve? Ve ne parleremo nelle prossime righe! L’Autunno, in questi ultimi sette giorni, sembra essersi dileguato nel nulla non solo sull’Italia ma su quasi tutta l’Europa centro-occidentale. Come mai? Il responsabile è sempre lui, l’anticiclone africano: questa cupola così solida e invadente ha ripreso in mano le redini del meteo dopo il letargo in cui sembrava essersi cacciato tra fine Settembre e Ottobre. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nell’arco del fine settimana assisteremo inoltre ad un primo calo delle temperature. Nulla di eccezionale, ma i valori termici in quota rientreranno nella media del periodo dopo i pesanti esuberi dei giorni scorsi. (MeteoLive.it)

Aria artico-continentale Ormai ci siamo: anche oggi i principali modelli matematici mondiali vedono l'arrivo della prima irruzione di aria fredda dal Nord Europa sul nostro Paese che porterà un crollo termico ma soprattutto la prima neve anche a bassa quota. (il Giornale)

Ipotesi freddo dalla Russia entro la metà Novembre Arrivano le conferme: la prossima settimana avremo un antipasto d'Inverno a causa di un'irruzione fredda dalla Scandinavia che innescherà poi la formazione di un ciclone responsabile di un'intensa fase di maltempo sull'Italia: torneranno piogge intense e tornerà anche la neve. (iLMeteo.it)

Anticiclone addio, pioggia e freddo sull’Italia. E arriva anche la neve

Immaginate che quanto emerso dall’analisi di alcuni modelli previsionali sia vero. Immaginate che verso metà Novembre le condizioni meteo climatiche subiscano un tracollo. Non un tracollo in direzione piogge torrenziali, di quelle non se ne può più onestamente. (Meteo Giornale)

L'ultimo aggiornamento dei Centri di Calcolo è di quelli importanti: Domenica 10 Novembre avremo il primo vero freddo, il primo anticipo d'Inverno. Nei prossimi giorni si andrà a disegnare una particolare configurazione meteo a livello continentale: l'anticiclone delle Azzorre si allungherà fino alla Scandinavia innescando, di contro, un flusso d'aria gelida di estrazione artico-continentale che dalla Russia affluirà, dapprima in direzione dei Balcani e poi anche verso l'Italia nel corso del fine settimana. (iLMeteo.it)

Entro il weekend le temperature saranno rientrate intorno alle medie del periodo e a seguire, avremo una goccia fredda in arrivo dai quadranti orientali che potrebbe portare un peggioramento delle condizioni meteo. (La Stampa)