Autonomia, Maddalena: «La consultazione salterà, ma attenzione a non mettere le Regioni una contro l'altra»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«È prevedibile che il referendum sia dichiarato inammissibile dalla Corte Costituzionale, considerato che è già stato stabilito dalla stessa Consulta che la legge sull'autonomia differenziata - rimessa a fatica sui binari dei principi di sussidiarietà e solidarietà - è valida, mentre la richiesta referendaria è quella di cassarla nella sua totalità». Questa la previsione del vicepresidente emerito della Corte Costituzionale Paolo Maddalena, alla luce della sentenza in cui i suoi ex colleghi hanno evidenziato sette profili di incostituzionalità nella legge, prima che sia completato l'iter della proposta di referendum abrogativo. (ilgazzettino.it)
Ne parlano anche altre fonti
Rimangono due opzioni sul tavolo in vista dell'Assemblea. (“Alkemy” o la “Società”), società specializzata nell’evoluzione del modello di business di grandi e medie aziende e quotata su Euronext Milan– segmento STAR di Borsa Italiana (ALK), comunica che un amministratore non esecutivo e non indipendente, Riccardo Lorenzini, e tre amministratrici non esecutive e indipendenti, Ada Villa, Giulia Bianchi Frangipane e Serenella Sala, hanno rassegnato le proprie dimissioni dalla carica di membro del Consiglio di Amministrazione di Alkemy con effetto dal momento immediatamente precedente l’avvio dei lavori della prossima Assemblea di Alkemy, convocata per il giorno 3 dicembre 2024 su richiesta del socio di controllo Retex S.p. (Il Giornale d'Italia)
"La sentenza della Corte sull'Autonomia, letta a spanne, è più che equilibrata, e la condivido". Lo ha detto questa mattina intervenendo dal palco del Forum di Fondazione Iniziativa Europa in corso a Stresa, il ministro della Giustizia Carlo Nordio. (L'HuffPost)
Così, in una dichiarazione, il senatore del Pd Nicola Irto, segretario regionale del partito in Calabria. (LaC news24)
Equazione che il verdetto della Corte Costituzionale, con i duri rilievi sulla legittimità della riforma federalista targata Lega, rischia ora di riscrivere. Si scrive autonomia, si legge Veneto. (ilmessaggero.it)
L’assessore regionale all’Autonomia Enrico Bussalino ha rilasciato la seguente dichiarazione: (Regione Piemonte)
Raccolta differenziata: dal rapporto stilato da Arpa Lazio, relativo ai dati del 2022, la percentuale di raccolta differenziata del comune di Frosinone è risultata pari al 69,4%, valore superiore al target di legge (65%) e al valore provinciale e regionale. (Frosinone News)