Tribunale etneo annulla il provvedimento di trattenimento per un migrante: 'L'Egitto non è un paese sicuro'

Tribunale etneo annulla il provvedimento di trattenimento per un migrante: 'L'Egitto non è un paese sicuro'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Virgilio INTERNO

Attiva la lettura vocale In Egitto ci sono 'gravi violazioni dei diritti umani, che - in contrasto con il diritto europeo - persistono in maniera generale e costante e investono non solo ampie e... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Su altre fonti

Le argomentazioni sono le stesse che le toghe etnee usano da settembre: nei casi di Tunisia, Bangladesh ed Egitto accostano le «schede paese», che descrivono le situazioni di ogni Stato, al dettato della legge. (il manifesto)

Intanto, in un crescente clima di tensione tra toghe e Governo, la nave Libra ha raccolto un altro gruppo di migranti da trasferire in Albania. Il Tribunale di Catania (decisione del 4/11/2024) non ha infatti convalidato il provvedimento di trattenimento di un cittadino egiziano disposto dal questore della Provincia di Ragusa. (NT+ Diritto)

Ed è così che un giudice a Catania non ha convalidato il trattenimento di un migrante proveniente dall'Egitto, disposto dal questore di Ragusa, per uno straniero irregolare sbarcato a Pozzallo e proveniente dall'Egitto. (il Giornale)

Quelle batttaglie contro i decibel del giudice anti "Paesi sicuri"

Si legge nella motivazione: “In Egitto vi sono gravi violazioni dei diritti umani, che in contrasto con il diritto europeo citato persistono in maniera generale e costante ed investono non solo ampie e indefinite categorie di persone... (Italia Oggi)

Il centro migranti italiani nel porto di Shengjin, in Albania (il Giornale)

Si è registrato un incremento delle proteste, scatenate dalla crisi politica, sociale ed economica che il Paese attraversa». Così scriveva l’anno scorso Massimo Escher, il presidente della sezione Protezione internazionale del Tribunale di Catania che oggi ha deciso di non rimandare in Egitto un richiedente asilo sbarcato a Pozzallo, impugnando di fatto il decreto sui «Paesi sicuri» stilato l’altro giorno da Palazzo Chigi. (il Giornale)