In Austria vince l'ultradestra dell'FPO, per Tajani sono "rigurgiti neonazisti", Salvini: "Mangia pesante"

In Austria vince l'ultradestra dell'FPO, per Tajani sono rigurgiti neonazisti, Salvini: Mangia pesante
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it ESTERI

Lite a distanza tra Salvini e Tajani sulle elezioni austriache, che hanno portato a una vittoria storica dell'FPO, partito di estrema destra. Per il segretario della Lega sono la dimostrazione del "vento del cambiamento" in Europa. Tajani attacca: "Rigurgiti neonazisti". (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri giornali

Il leader della Lega, dopo le parole di Tajani sulla vittoria elettorale in Austria dell'estrema destra («Da respingere i rigurgiti neonazisti»), aveva reagito dicendo che chi diceva così poteva aver «dormito male per aver mangiato pesante». (Corriere della Sera)

Il suo Fpö, Partito della Libertà, ha ottenuto la maggioranza relativa nella consultazione di domenica col 28% dei consensi. Un terzo degli austriaci ha votato per Herbert Kickl, leader che usa slogan mutuati da Hitler, ammira Putin, ha pensieri antisemiti, si oppone all’integrazione europea e vorrebbe re-emigrare (leggi “deportare”) chiunque sia diverso da lui. (Il Messaggero Veneto)

Nel caso della Germania il partito vincente è Alternative für Deutschland (AfD), nel caso austriaco è il Partito della libertà (FPÖ), una formazione euroscettica che 25 anni fa, quando era guidata da Jörg Haider, ebbe a creare non pochi problemi a Bruxelles. (ilmessaggero.it)

Austria, cosa ha fatto vincere la destra? "La frustrazione nei confronti del partiti tradizionali"

Sono in missione per il progetto Cancelliere del popolo». Sembra quasi che egli sia stupito da se stesso, lui che scriveva i discorsi di Jörg Haider o faceva il manager delle campagne di Heinz-Christian Strache e ora è al comando di un partito, che ha portato in alto dove non era mai stato. (Corriere della Sera)

Con il 29,5 in Austria si afferma l’FPO partito di estrema destra. Ma adesso le trattative per la formazione del governo sono complesse. Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

PUBBLICITÀ Secondo gli analisti, il messaggio chiaro del Partito della Libertà, come la posizione dura contro l'immigrazione, ha contribuito al successo elettorale (Euronews Italiano)