Dai primi esploratori al sogno di Casa Savoia: ecco perché a Torino c'è il Museo Egizio più antico del mondo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
" è una webserie Gedi Visual. Un viaggio in quattro puntate tra i segreti, le sale (anche quelle solitamente chiuse al pubblico) e gli affascinanti reperti custoditi nel museo torinese che festeggia il suo bicentenario. In questo primo episodio Beppe Moiso, curatore del Museo Egizio e autore de “La Storia del Museo Egizio”, racconta i passi che hanno portato alla nascita del museo: dalla seconda metà del 1700 al 1824, Vitaliano Donati, Bernardino Drovetti ed Ernesto Schiapparelli hanno portato a Casa Savoia i reperti di una civiltà ancora da scoprire, contribuendo alla nascita del più antico museo dedicato alla civiltà nilotica. (La Repubblica)
Su altri giornali
di Davide Cavalleri e Antonio Lindo "L'Egitto a Torino. 200 anni di storia 1824 - 2024" è una webserie Gedi Visual. Un viaggio in quattro puntate tra i segreti, le sale (anche quelle solitamente chiuse al pubblico) e gli affascinanti reperti custoditi nel museo torinese che festeggia il suo bicentenario. (La Stampa)
Nelle tensioni verificatesi negli ultimi anni, con localismi e nazionalismi crescenti, a volte anche platealmente intolleranti, i musei sono chiamati a rompere quel legame identitario fra nazione e patrimonio, a dare uno sguardo di ampio respiro, a coinvolgere sociologi, antropologi e filosofi per promuovere linee di ricerca che sappiano mettere al centro il rapporto fra l’eredità culturale, i di… (la Repubblica)
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Torino per il Bicentenario del Museo Egizio, è stato il primo visitatore il primo visitatore del nuovo allestimento. (La Stampa)
È cominciata con la visita alla Fondazione Einaudi la giornata torinese del capo dello Stato, Sergio Mattarella. Il presidente della Repubblica, giunto sotto la Mole, si è recato subito alla Fondazione dove era in corso un convegno per presentare l'edizione nazionale degli scritti del primo presidente del Repubblica, Luigi Einaudi, nato a Carrù nel 1874. (La Stampa)
Evelina Christillin è stata confermata presidente del Museo Egizio di Torino per il quadriennio 2024-2028. . (Tuttosport)
Christian Greco ha le idee chiare. Quante cose può ancora dire il Museo Egizio alla soglia dei 200 anni di vita? Tante, tantissime, perché il Bicentenario è anche il punto di partenza di un concetto di museo più moderno, più aperto, dove si fa ricerca e la si racconta. (Corriere della Sera)