Botti, feriti e danni. Nessuna ordinanza, un’ora di esplosioni

Botti, feriti e danni. Nessuna ordinanza, un’ora di esplosioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
il Resto del Carlino INTERNO

Ravenna, notte di San Silvestro. La città, per un’ora, è sembrata trasformarsi in un campo di battaglia: botti, fuochi d’artificio e petardi hanno rimbombato ovunque, evocando più le immagini di Napoli in festa o di Beirut sotto le bombe che quelle di una città pronta a salutare il nuovo anno. Il Comune, quest’anno, non aveva emesso alcuna ordinanza contro i botti. La scelta, spiegata dall’assessore alla sicurezza Eugenio Fusignani, si basa su un principio di realismo: le ordinanze, senza una normativa nazionale chiara, rischiano di essere inefficaci e inapplicabili. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«Impossibile controllare ovunque - spiega l’assessore alla Sicu… / pavia Le immagini sono diventate di dominio pubblico rilanciate attraverso internet, così come le rimostranze di diversi cittadini. (La Provincia Pavese)

Il bilancio della notte di San Silvestro, tra morti e feriti, è impietoso e nonn ancora definitivo. Botti di Capodanno, una bomba carta lesiona un palazzo: divelto il portone d'ingresso, evacuate sei famiglie Botti di Capodanno, animali morti e feriti «Anche in questo Capodanno 2025 sembra delinearsi una strage di animali in particolare cani e gatti ma anche volatili dovuta ai botti della notte di San Silvestro. (leggo.it)

Ogni anno i botti di Capodanno provocano spavento e disagio a moltissimi animali. Per questo la Polizia di Stato attraverso la pagina dell'Agente Lisa invita tutti a riflettere sull'impatto che questi rumori hanno sui cani. (Fanpage.it)

"Botti di Capodanno: shock per gli animali, anche fino alla morte", ecco come proteggerli. Il presidente dei veterinari: "Servono ordinanze sovracomunali"

BRINDISI – Come era facilmente immaginabile, anche in provincia di Brindisi i divieti imposti dai sindaci, con tanto di ordinanze, per non consentire l’esplosione di fuochi pirotecnici alla mezzanotte di Capodanno sono stati puntualmente ignorati. (TeleRama News)

"Non si possono più chiudere gli occhi di fronte all’ennesimo bilancio della notte di capodanno che vede un numero ingente di feriti, 309, 30 solo a Roma, tra cui 90 bambini, sequestri massicci di materiale esplosivo da nord a sud del paese" (Il Fatto Quotidiano)

"Botti di Capodanno: shock per gli animali, anche fino alla morte", ecco come proteggerli. Il presidente dei veterinari: "Servono ordinanze sovracomunali" Il presidente dell'Ordine dei veterinari Marco Ghedina: "Nei casi in cui gli animali soffrano di patologie, come ad esempio un'insufficienza cardiaca, uno spavento eccessivo può causare anche infarti e quindi la morte" (il Dolomiti)