Vicino alla Luna splende Venere: il pianeta sarà visibile tutto gennaio. I consigli di Antares Legnano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In queste fredde serate invernali Venere sarà visibile verso Sud-Ovest per tutto il mese di gennaio (com’è visibile nella foto scattata a Legnano da un lettore). Da venerdì sera 3 gennaio il pianeta si potrà osservare a occhio nudo in tutto il suo splendore vicino al satellite della Terra. Venere si mostrerà per circa 4 ore dopo il tramonto brillando intensamente di magnitudine -4,5 circa. Come precisano gli esperti di Antares Legnano venerdì 10 gennaio « Venere sarà alla massima elongazione est dal Sole e il giorno 12 sarà illuminato esattamente a metà (50%) e avrà un diametro apparente di 24,9 arcsec (LegnanoNews.com)
Ne parlano anche altre fonti
Il 3 gennaio 2025, il cielo ha offerto uno spettacolo affascinante: una congiunzione tra la falce di Luna crescente e Venere, spesso poetizzata come “la Luna che bacia Venere”. Questo evento astronomico, visibile subito dopo il tramonto in direzione sud-occidentale, ha segnato la prima congiunzione astrale dell’anno. (varesenews.it)
Venerdì sera, infatti, si è verificata una straordinaria congiunzione celeste, un incontro splendido tra la Luna crescente e il pianeta Venere, che ha catturato l’attenzione di molti appassionati di astronomia e semplici curiosi. (Nordest24.it)
Una sottile falce di Luna crescente e Venere, i due astri più luminosi del cielo notturno, si sono avvicinati in una spettacolare congiunzione, creando un vero e proprio “bacio” visibile anche a occhio nudo (Corriere TV)
Il bacio celeste tra la Luna e Venere nello scatto di Pianezzola Un bacio astrale tra la Luna e Venere immortalato nello scatto di Dino Pianezzola. La notte scorsa il cielo ha messo in scena uno spettacolo suggestivo con la prima congiunzione astrale del 2025. (altovicentinonline.it)
Livorno 4 gennaio 2024 Spettacolo in cielo: la Luna 'occulta' Saturno, fotografato a Livorno da Luciano Milianti Un evento celeste straordinario ha catturato l'attenzione di appassionati e curiosi... (Virgilio)
Il fenomeno, osservabile verso Ovest poco dopo il tramonto, ha trovato una cornice d’eccezione nel maestoso Castello del Bianello (nella foto di Mauro Grasselli) che si è stagliato contro il cielo, aggiungendo fascino e poesia all’evento. (Gazzetta di Reggio)