Consiglio europeo, Meloni: "Sostegno a Kiev e a sforzi Usa per la pace. Ventotene? Io insultata"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE INTERNO

La premier a Bruxelles: "La proposta di cessate il fuoco mette la palla ne campo russo" “Sostegno all’Ucraina e agli sforzi Usa per la pace“: è la posizione portata dall’Italia al tavolo del Consiglio Ue a Bruxelles. Lo ha chiarito Giorgia Meloni incontrando la stampa al termine della seduta odierna. La presidente del Consiglio guarda ancora una volta con favore all’estensione a Kiev dell’articolo 5 del trattato Nato come garanzia di sicurezza per la pace duratura. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altri media

Solo entro quest’ottica è possibile inquadrare episodi come quello di ieri in Parlamento, che ha visto la Presidente del Consiglio attaccare il Manifesto di Ventotene, considerato storicamente come uno dei testi fondativi della futura Unione Europea, e bollato da Meloni al grido di “non è la mia Europa”. (Valigia Blu)

Ma almeno le parole pronunciate alla Camera dalla premier Giorgia Meloni chiariscono un dubbio che circolava fin dall’inizio del suo governo: Meloni sta con l’Europa o no? La risposta oggi è netta. (L'HuffPost)

La tesi predominante per difendere il Manifesto di Ventotene, i cui più imbarazzanti passi sono stati letti (non interpretati) da Giorgia Meloni alla Camera scatenando l’ira funesta delle opposizioni, è la seguente: quel documento va contestualizzato, bisogna considerare “l’integrità del testo, il tempo, il luogo, la condizione di prigionieri del fascismo degli autori, quali fossero allora i riferimenti politici correnti”. (Nicola Porro)

Il Corriere della Sera riferisce di una riunione in un albergo di Bruxelles fra la premier Meloni e i suoi eurodeputati: clima rilassato, complimenti e qualche brindisi. Giorgia Meloni sul caso Ventotene (Virgilio Notizie)

Ed è in questa chiave che va letto. (L'Eco di Bergamo)

A me sembra abbastanza semplice ed è un tema politico. Leggendo quella parte del Manifesto, spiega da Bruxelles, “volevo capire qual è il messaggio che si vuole dare quando si distribuisce quel testo sabato scorso. (la Repubblica)