Meloni: "Sconvolta per reazione a parole Ventotene, anima sinistra è illiberale e nostalgica"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Meloni: "Sconvolta per reazione a parole Ventotene, anima sinistra è illiberale e nostalgica" 20 marzo 2025 “Sono rimasta sconvolta dalla reazione alle parole su Ventotene, con parlamentari della repubblica che sono arrivati sotto i banchi del Governo con insulti e ingiurie. La sinistra perde il senso della misura e mostra un’anima illiberale e nostalgica” con una “reazione assolutamente scomposta”. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altre testate
La premier Giorgia Meloni attacca ancora su Ventotene. A me sembra abbastanza semplice ed è un tema politico. (la Repubblica)
Per questo il ripudio in toto della premier Giorgia Meloni del Manifesto è inaccettabile, non solo perché, come ha scritto Antonio Carioti sul Corriere della Sera, la sua interpretazione sovranista «è frutto di una lettura smozzicata» ma anche perché il responsabile di un’istituzione come il governo non può rinnegare uno dei documenti che hanno portato all’Unione europea, di cui lo Stato italiano è uno dei membri fondatori. (L'Eco di Bergamo)
«Prima che da Giorgia Meloni, il Manifesto di Ventotene non è stato condiviso da democristiani, liberali e socialisti. (Italia Oggi)
L'augurio di Gioconda Spinelli Gioconda Spinelli ha commentato le parole di Giorgia Meloni sul Manifesto di Ventotene in un’intervista concessa a La Stampa. (Virgilio Notizie)
La sceneggiata alla Camera su Ventotene per Angelo Bonelli prosegue anche in tv, ospite di David Parenzo a L'aria che tira su La7. (Liberoquotidiano.it)
Dopo le tensioni di Montecitorio, momenti di bagarre anche a palazzo Madama quando interviene la capogruppo di Iv Raffella Paita, che parla di fatto «grave per la democrazia e l'Europa». Esplode anche in Senato lo scontro tra maggioranza e opposizione sulle parole pronunciate mercoledì alla Camera dalla premier Giorgia Meloni sul Manifesto di Ventotene (Corriere della Sera)