Il medagliere ideale dell'Italia alle Olimpiadi di Parigi: perché puntiamo davvero alle 50 medaglie

Il medagliere ideale dell'Italia alle Olimpiadi di Parigi: perché puntiamo davvero alle 50 medaglie
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Fanpage.it SPORT

Video suggerito A cura di Jvan Sica Tokyo 2020 è stata per l’Italia un’Olimpiade da record. Il numero di medaglie complessive è arrivato a 40, risultato mai raggiunto, con 10 ori e ritocchi al medagliere in ogni giorno di gare disputato. L’Italia si è scoperta con una grandissima profondità sportiva, con alcune eccellenze in discipline storicamente lontane dalla nostra tradizione e soprattutto dalla grande allure internazionale (basti dire 100 metri), ma per fortuna non ci siamo fermati. (Fanpage.it)

Su altri media

Al via alle 19:30 di domani, con la canonica cerimonia di apertura, la trentatreesima edizione dei Giochi Olimpici. Parigi torna ad ospitare l’evento a 100 anni di distanza dall’ultima volta. Per questi Giochi, inoltre, tornerà il pubblico in presenza, componente mancata a Tokyo 2020 (ma si gareggiò nel 2021) a causa delle note restrizioni dovute alla pandemia. (Il Lametino)

Prima pagina interamente dedicata ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, senza alcun riferimento al calcio. "Caccia all'oro" scrive La Gazzetta dello Sport in apertura quest'oggi. (TUTTO mercato WEB)

E loro come lo sanno? Antica tradizione vuole che quotidiani e periodici di fama (Sport Illustrated negli Usa) si provino nei pronostici olimpici. (il Giornale)

Italia, caccia al record

Il trenta per cento degli ori, nel medagliere azzurro, parlavano pugliese, ed in particolare: mesagnese, con Vito Dell’Aquila; palese, con Massimo Stano; mottolese, con Antonella Palmisano. Furono cinque le medaglie conquistate nelle scorse Olimpiadi dagli atleti Made in Puglia. (quotidianodipuglia.it)

2 Gli atleti italiani che parteciperanno alle Olimpiadi di Parigi, dal 26 luglio all'11 agosto, sono 403. Si tratta di un record perché questa delegazione olimpica azzurra è la più numerosa di sempre. L'obiettivo del team che potrà contare nelle vesti di portabandiera su Tamberi ed Errigo, è composta nello specifico da 209 uomini e 194 donne, per un totale di 34 discipline differenti. (Fanpage.it)

L’Italia dell’atletica si presenterà con grandi ambizioni alle Olimpiadi di Parigi 2024 dopo aver conquistato cinque medaglie d’oro a Tokyo. Gianmarco Tamberi sogna il bis nel salto in alto, ma dovrà lottare con grandi avversari come il qatarino Mutaz Essa Barshim, lo statunitense JuVaughn Harrison e il neozelandese Hamish Kerr. (OA Sport)