West Nile, prima vittima in Veneto e focolai in tre province

West Nile, prima vittima in Veneto e focolai in tre province
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Trentino SALUTE

VENEZIA. «Senza allarmismi, ma è bene prestare maggiore attenzione alla diffusione delle malattie estive, penso soprattutto alla West Nile, la febbre tropicale che si diffonde con le punture delle zanzare. Nei fisici più deboli può essere molto pericolosa: si è registrata nelle scorse ore la prima vittima in Veneto di questa estate, e ci sono altre due persone attualmente ricoverate, sempre nel padovano». (Trentino)

Ne parlano anche altri giornali

West Nile, il primo morto in Veneto dell'estate 2024 è un Gabriele Brazzo, di 86 anni, residente a Candiana: è il secondo in Italia. La figlia Chiara, ex sindaca di Candiana, ha spiegato che il papà non soffriva di particolari problemi di salute. (ilgazzettino.it)

Sette nuovi casi di virus West Nile in una settimana, che portano a 13 il bilancio complessivo di quest'anno, con la prima morte segnalata. E' quanto emerge dall'ultimo bollettino dell'Istituto superiore di sanità. (Adnkronos)

I due uomini positivi, entrambi ricoverati a Schiavonia, hanno entrambi più di settant'anni. Torna nel Padovano il virus West Nile: due i casi diagnosticati, entrambi nella Bassa. (ilgazzettino.it)

Sette nuovi casi del virus West Nile in Italia in una settimana, allarme dell'Iss sulla crescita dei contagi

La donna non e… Febbre, tremori e stato confusionale hanno portato al ricovero presso l’unità operativa di malattie infettive dell’ospedale Moscati di Taranto. (La Repubblica)

«Già da un paio di settimane eravamo a conoscenza della presenza di zanzare infette nella parte meridionale del Veneto — spiega il dottor Luca Sbrogiò, direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Usl Euganea — e quindi era plausibile che potessero pungere soggetti fragili. (Corriere della Sera)

Il bollettino dell’Iss: nuovi contagi, ecco dove Cos’è il virus West Nile (Virgilio Notizie)