Elezioni europee, Francia e tensioni sui mercati: cosa sta succedendo e perché

Elezioni europee, Francia e tensioni sui mercati: cosa sta succedendo e perché
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
la Repubblica ECONOMIA

Il rischio Europa, incarnato dai volti di Marine Le Pen e del suo delfino Jordan Bardella, torna ad agitare i mercati. È ancora contenuto, specie nel confronto con le crisi sovrane del passato, ed è probabile che trovi un punto di equilibrio. Ma terrà alte volatilità e tensione almeno fino alla fine dell’anno, forse anche oltre. E il fatto che l’epicentro questa volta sia in Francia, concordano e… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Un prolungato periodo di instabilità politica in seguito alle elezioni politiche anticipate francesi del 30 giugno e del 7 luglio "avrebbe un impatto negativo sull'ambiente operativo delle banche francesi": è l'avvertimento lanciato da Moody's, a tre giorni dallo scrutinio che vede il Rassemblement National di Marine Le Pen strafavorito nei sondaggi in vista del voto. (Tuttosport)

L'incertezza politica in Francia e il clima di instabilità determinato a seguito delle elezioni parlamentari hanno reso le banche del Paese "vulnerabili alla volatilità del mercato2 e hanno messo in discussione la loro capacità di "migliorare la redditività" rispetto alle competitors europee. (LA STAMPA Finanza)

Il ritorno alle urne in Francia accende le preoccupazioni degli investitori sugli spread in Europa. (Milano Finanza)

Il fattore Francia allarma l’Europa. Moody’s: «Pericolo per le banche»

Alessandro Tentori, cio Europe di AXA IM, ricorda che “tale decisione ha sollevato preoccupazioni sul potenziale impatto per la stabilità fiscale. “Alle elezioni del Parlamento europeo i partiti di destra e di centrodestra hanno ottenuto risultati significativi, spingendo il presidente francese Emmanuel Macron a indire elezioni anticipate”. (Advisoronline)

A seguito delle recenti elezioni del nuovo Parlamento Europeo lo scenario politico dell'Unione risulta complicato e instabile a causa del generale consenso per i partiti di Destra sociale e sovranista. (QuiFinanza)

Con le istituzioni europee già fortemente preoccupate per la situazione del bilancio e dei deficit del Paese, l’avvicinarsi dell’«instabilità politica» ha fatto scattare l’avvertimento della prima delle grandi agenzie di rating, Moody’s: «L’instabilità politica prolungata nuocerebbe alle banche francesi». (ilmessaggero.it)