La spesa al supermercato costa caro, rincari 2025 per le materie prime alimentari

La spesa al supermercato costa caro, rincari 2025 per le materie prime alimentari
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ECONOMIA

Il 2024 si è chiuso con pesanti rincari sui prodotti delle festività natalizie e di Capodanno. L'inizio del 2025, purtroppo, non sembra alleggerire il costo del carrello della spesa. Tra le materie prime che hanno subito e che continueranno a subire aumenti troviamo caffè, cacao, burro, olio di palma, olio di girasole e nocciole. Le previsioni per il 2025, tra inflazione, condizioni meteorologiche avverse e stagnazione di diversi mercati, non fanno presagire nulla di buono. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Così ad un mercato reale che nel caso del caffè vale 130 miliardi di dollari, ne corrisponde uno finanziario che vale, in termini nominali, venti volte tanto. Le speculazioni hanno decisamente affossato il mercato. (Valori.it)

Il rally del future quotato all’ICEUS, che ha portato i prezzi a nuovi massimi storici, è stato sostenuto da una combinazione di fattori che hanno influenzato profondamente il commercio globale, quali un’offerta in difficoltà a causa di condizioni climatiche sfavorevoli ed una contestuale domanda che non ha subito particolari ripercussioni nonostante l’incremento dei costi. (Finanzaonline)

I mercati finanziari, in particolare quelli americani, hanno registrato andamenti sorprendenti che riflettono una continua evoluzione dei fattori economici globali, tra cui la domanda, le dinamiche geopolitiche e le politiche fiscali. (GEA)

Aumenta ancora il prezzo del burro: quanto pagheremo brioches e croissant nel 2025?

Il 2024 si è concluso con una serie di aumenti straordinari per il cacao e il caffè, due delle materie prime più importanti a livello globale. (FIRSTonline)

Il mercato del cacao, ingrediente fondamentale per la produzione del cioccolato, sta attraversando un periodo di grande difficoltà. Nel corso del 2024, i prezzi hanno registrato un aumento impressionante di circa il 170%, e le proiezioni per il 2025 non sono affatto rassicuranti. (RicettaSprint)

In Italia il prezzo del burro è cresciuto in media del 44% su base annua: ma quali sono le cause? (Dissapore)