“I no alcol e i vini in lattina sono un’opportunità". Pietro Russo, Master of Wine, apre ai nuovi trend

“I no alcol e i vini in lattina sono un’opportunità. Pietro Russo, Master of Wine, apre ai nuovi trend
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Gambero Rosso ECONOMIA

No alcol, vino in lattina, ready to drink: il futuro del settore vinicolo deve passare anche per queste tipologie di prodotto. Pietro Russo, in un'intervista a Wine Meridian, racconta la sua visione sulle tendenze emergenti e discute anche di altre dinamiche che influenzano il settore vinicolo. Parlando della crescente domanda di vini dealcolati, il terzo Master of Wine ha espresso il suo parere: «Questo trend può rappresentare una grande opportunità per assorbire volumi di vino invenduto», un'opinione molto diversa da quella espressa in un'intervista al Gambero Rosso da Josko Gravner, uno dei padri della Ribolla macerata, secondo cui non possono essere chiamati vini. (Gambero Rosso)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questa novità si rivolge alle giovani generazioni di consumatori, che pur apprezzando il vino, trovano difficile avvicinarsi ad esso. (GiornaleSM)

Questo fenomeno, unito all’aumento della domanda globale, ha portato a un significativo rialzo dei prezzi. Unifrigo Gadus: strategie innovative per coinvolgere i consumatori - Il mercato ittico contemporaneo sta affrontando sfide significative, in particolare per il baccalà e lo stoccafisso . (PesceInRete)

La cantina bresciana Perla del Garda, guidata da Giovanna Prandini, scommette sul futuro con un progetto innovativo: il vino in lattina, battezzato "Perledellago", un formato ancora snobbato in Italia ma molto diffuso all'estero. (Italia a Tavola)

Bevande dealcolate: ecco la nuova frontiera

Snobbato in Italia, ma molto diffuso all’estero, arriva anche nel nostro Paese il vino in lattina: si chiama “Perledellago” ed è la nuova sfida della Perla del Garda, cantina di Lonato (Brescia) guidata da Giovanna Prandini che consolida la crescita sostenibile guardando a nuove opportunità di mercato. (MeteoWeb)

È nell’aria un tavolo programmatico, che le associazioni richiedono a gran voce già prima della campagna vendemmiale, in cui il ministro all’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, dovrà prendere una posizione netta sul tema e dare una linea, che sia condivisa da tutti. (La Gazzetta del Mezzogiorno)