Il Palio di Siena, 2 Luglio 2024, diretta tv esclusiva La7 con Pierluigi Pardo

Il Palio di Siena, 2 Luglio 2024, diretta tv esclusiva La7 con Pierluigi Pardo
Digital-Sat News INTERNO

, Siena si appresta a vivere uno degli eventi più attesi e iconici della sua storia: il Palio. La celebre corsa di cavalli, trasmessa in diretta esclusiva su La7, cattura ogni anno l'attenzione del mondo intero, combinando tradizione storica e festa popolare. Per circa 90 secondi, l'intera città trattiene il respiro mentre i cavalli sfrecciano nella suggestiva cornice di Piazza del Campo. Quest'anno, la piazza accoglierà 14.700 persone, di cui circa 3.000 paganti seduti sugli spalti affittati dai privati, mentre gli altri assisteranno gratuitamente direttamente all'interno della piazza. (Digital-Sat News)

La notizia riportata su altri giornali

È con grande soddisfazione che il Ministero della Cultura ed il Comune di Siena comunicano l’avvenuta pubblicazione di 17 decreti di dichiarazione di interesse particolarmente importante del Palio di Siena come “espressione di identità culturale collettiva” redatti a seguito di una selezione di oggetti relativi al Palio di Siena e considerati dalle stesse Contrade come particolarmente significativi nella loro vita e nella loro storia (ai sensi degli artt. (SIENA FREE)

Di Redazione | 2 Luglio 2024 alle 9:33 Tempi di mossa più lunghi per la provaccia di questa mattina, qualche problema in più per trovare l’allineamento tra i canapi per un po’ di agitazione del cavallo della Giraffa e del Leocorno che non trovano la posizione. (RadioSienaTv)

Piazza del Campo ha adesso un aspetto desolante. L’atmosfera ribolle per il breve temporale che ha funestato il tufo. (Corriere Fiorentino)

Palio di Siena 2 luglio 2024: la cronaca in diretta, il programma, dove vederlo, il brivido dei sei cavalli esordienti

Fra gli ospiti che hanno dato conferma ci saranno: l’ambasciatore Usa Jack Markell; il Sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti; il presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli; il direttore dell’Agenzia dogane e monopoli, Roberto Alesse; l’onorevole Giovanni Donzelli; il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani; il Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano; l’ambasciatore della Croazia, Jasen Mesic; l’ambasciatore di Spagna, Miguel Angel Fernandez Palacios; il sottosegretario all’editoria, Alberto Barachini; l’ambasciatore alla Presidenza del consiglio, Marcello Apicella; il direttore Ippica del Masaf, Remo Chiodi; lo scrittore indiano Amitav Ghosh. (gonews)

Primo scroscio di pioggia attorno alle 18.30, poi di nuovo alle 19.30, proprio in coincidenza dell’ingresso dei cavalli. (OA Sport)

In partenza la caduta del fantino del Nicchio Elias Mannucci detto Turbine, è stata la Civetta a prendere la prima posizione fino alla curva del Casato quando il cavallo scosso del Nicchio ha preso la testa per mantenerla in una corsa in solitaria fino al termine del terzo giro. (Corriere Fiorentino)

Il Palio di Siena, 2 Luglio 2024, diretta tv esclusiva La7 con Pierluigi Pardo