Israele in guerra, le notizie di oggi. Meno di 1500 camion di aiuti in un mese: a Gaza non arriva più nulla

Israele in guerra, le notizie di oggi. Meno di 1500 camion di aiuti in un mese: a Gaza non arriva più nulla
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

Dopo aver annunciato che sospenderà la consegna di aiuti a Gaza perché è diventata “impossibile” l’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (UNRWA) ha spiegato con un drammatico esempio quanto sia disumana la condizione in cui vivono gli abitanti della Striscia che si trovano senza cibo, senza acqua, senza medicine: in un mese, a novembre, solo 1400 camion di aiuti sono arrivati a Gaza, nulla in confronto a quello che servirebbe. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Naim Qassem è tornato a parlare, segnando la nuova strategia di Hezbollah in Libano. Per farlo ha scelto di rivolgere un pensiero ai "fratelli" a Gazanel suo primo discorso dopo la tregua in Libano, amplificato dai media libanesi: "Il nostro sostegno alla Palestina non si ferma. (il Giornale)

Il ministro degli Esteri francese, Jean-Noël Barrot, nel corso di un colloquio telefonico con l'omologo israeliano, Gideon Saar, ha ''insistito sulla necessità che tutte le parti rispettino il cessate il fuoco in Libano'' e ha ''sottolineato gli sforzi dispiegati in questo senso dalla Francia, in legame col partner Usa": nel corso della conversazione, si precisa in una nota diffusa dal Quai d'Orsay, Barrot ha inoltre sottolineato che ''l'accordo sul cessate il fuoco con il Libano deve aprire la via ad un cessate il fuoco immediato a Gaza, alla liberazione di tutti gli ostaggi nonché l'ingresso massiccio di aiuti umanitari". (Tiscali Notizie)

A pochi giorni dall’inizio del cessate il fuoco in Libano, le cancellerie occidentali – in particolare Francia e Stati Uniti – protestano con Tel Aviv che continua con gli attacchi oltre il confine. (Il Fatto Quotidiano)

Libano, Israele attacca Hezbollah: "Cessate il fuoco violato"

A differenza di altre località del sud del Liba… MARJAYOUN (LIBANO). (La Stampa)

Roberto Paglialonga – Città del Vaticano Al netto delle “schermaglie militari” di queste ore, la tregua tra Israele e Hezbollah durerà fintanto che le parti ne potranno beneficiare, sebbene nessuna delle due abbia raggiunto in effetti gli obiettivi dichiarati all’inizio della guerra; e l’intesa stessa, ora, potrà avere conseguenze anche sulla situazione politica in Libano. (Vatican News - Italiano)

Libano, Israele attacca Hezbollah: "Cessate il fuoco violato" (Liberoquotidiano.it)