Migranti, la mozione di FdI: «Sui trattenimenti sia il tribunale monocratico a decidere»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sara Kelany, deputata di Fratelli D’Italia, ha presentato un emendamento che sposta la competenza dalla sezione specializzata del tribunale competente sull’immigrazione al tribunale monocratico. La misura che già si annuncia controversa - e per l’opposizione è «irricevibile» - segue la decisione di due giorni fa con la quale i giudici di quella stessa sezione sospendevano la convalida del fermo nei confronti dei sette migranti ospiti del centro di Gjader (Albania). (Corriere Roma)
Su altre fonti
La norma toglie la competenza sulla decisione di trattenimento dei migranti alle sezioni specializzate dei tribunali civili. E lo fa con un emendamento al decreto flussi e Paesi sicuri inserito nottetempo da Fratelli d’Italia nel decreto Flussi e paesi sicuri. (La Stampa)
158/2024), sollevando rinvio pregiudiziale alla Corte di giustizia UE. L’ordinanza formula quattro quesiti in merito alla compatibilità dell’ultimo provvedimento del Governo in materia di asilo con il diritto eurounitario. (Altalex)
Il provvedimento è stato preso dopo che il 18 ottobre il Tribunale di Roma non aveva convalidato il trattenimento dei primi 12 richiedenti asilo trasferiti in Albania ma non è stato sufficiente ad impedire che gli stessi giudici capitolini bloccassero e rispedissero in Italia anche il secondo gruppo da 8 migranti la scorsa settimana. (ilmessaggero.it)
Si tratta di un emendamento al dl flussi 145/2024 presentato in commissione affari costituzionali alla Camera, che toglie la competenza per le convalide dei trattenimenti alle sezioni specializzate dei tribunali, al centro degli attacchi della maggioranza contro le toghe dell’ultimo mese. (Il Fatto Quotidiano)
C'è una lunga teoria di sentenze controverse prima della decisione arrivata dal tribunale di Roma che ha riportato in Italia dal centro per le procedure accelerate in Albania anche il secondo gruppo di sette migranti egiziani e bengalesi. (il Giornale)
Stretta di Amsterdam dal 9 dicembre. La lista dei Paesi sicuri sarà pronta solo nel 2025.Il problema dell’immigrazione di massa verso l’Europa, alla fine, ha fatto breccia a tutti i livelli. (La Verità)