Franco Battiato avrebbe compiuto 80 anni: “Non voglio sentirmi intelligente guardando dei cretini in tv, voglio sentirmi cretino guardando persone intelligenti”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Oggi sarebbe stato un compleanno speciale per il grande cantautore Franco Battiato. L’artista, infatti, è nato a Ionia (poi sviluppato nei comuni di Giarre e di Riposto) il 23 marzo del 1945, per poi morire il 18 maggio 2021 a Milo. Oltre 50 anni di carriera. Le prime esperienze musicali a Milano, il suo primo contratto discografico ottenuto grazie al suo grande amico Giorgio Gaber che tra l’altro, insieme a Caterina Caselli, (i due conducevano il programma “Diamoci del tu”) ha ospitato, nel 1967, la sua prima apparizione televisiva. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Riceviamo e volentieri pubblichiamo IL GRANDE CONCERTO – OMAGGIO A FRANCO BATTIATO (IlSudest)

Si intitola proprio “In Sicilia con Franco Battiato” ed è appena uscita… Anche inseguendo qualcuno che vuol far perdere traccia di sé si disegna una mappa. (La Repubblica)

La voce del padrone, il verbo pop di Franco Battiato Franco Battiato al Festival di Sanremo (Foto LaPresse) (Today.it)

Conduce Gian Luca Verga Con Etta Scollo, Fabio Cinti, Pippo Pollina, Ivan Segreto e Davide Ferrario Duo, Niton, Giovanni Caccamo e Luca Madonia (RSI Radiotelevisione svizzera)

"Sacre Sinfonie, Battiato: Tutta la storia" del giornalista e scrittore genovese Fabio Zuffanti è il titolo della più recente e completa biografia pubblicata finora su Franco Battiato. Il libro esce nell'anno e nel mese in cui il musicista siciliano avrebbe compiuto 80 anni. (Virgilio)

Con la sua scomparsa il mondo della musica ha perso un grande artista ed un fine intellettuale. Un genio della musica italiana, per molti il più grande. (Positanonews)