Manuale di sopravvivenza in caso di guerra

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
napoli.corriere.it ESTERI

Visto che la situazione è quella che è, considerato che le autorità ‘na cosa ‘a dicene e quattro no, mi sono studiato on line i manuali di sopravvivenza che i governi di Svezia, Norvegia e altri paesi del Nord Europa (e tra poco pure ‘a Francia), stanno facendo recapitare ai loro cittadini. Ormai è chiaro che le giarretelle si sono rotte, e se non è oggi sarà domani che arapimme ‘o teleggiornale e scopriamo che stamme in guerra, meglio quindi non ci farsi trovare impreparati. (napoli.corriere.it)

La notizia riportata su altri giornali

La Francia sta per distribuire ai cittadini un manuale di sopravvivenza, di circa 20 pagine, con indicazioni e consigli utili per prepararsi a eventi straordinari e minacce come catastrofi ambientali e inondazioni, fughe radioattive, incidenti industriali, attacchi informatici, epidemie, attentati di stampo terroristico e anche conflitti armati. (Sky Tg24 )

In una delle scene più iconiche de “L’aereo più pazzo del mondo 2”, commedia demenziale del 1982 diventata un cult del genere, un avviso lampeggiante di bordo recita “Dont’ panic”, niente panico. Ma la situazione cambia di colpo quando le hostess annunciano che è finito il caffè, e il display muta in “Ok, panic”. (QC QuotidianoCanavese)

Emmanuel Macron, sempre più in divisa e meno in giacca e cravatta, ha deciso che i francesi devono essere pronti alla guerra. A Parigi, il copione sembra sempre lo stesso: creare l’allarme, spaventare i cittadini e poi presentarsi come l’unico salvatore della patria. (Secolo d'Italia)

Questa la ricostruzione del "Sun". Il continente si sta riarmando perché teme che Vladimir Putin sia a pochi anni di distanza da una guerra per cacciare la Nato dall'Europa orientale e ricostruire l'impero russo. (ilmessaggero.it)

Politica Il governo francese invierà un manuale di sopravvivenza alla guerra in tutte le case del Paese (Rivista Studio)

“Il manuale di sopravvivenza mira a incoraggiare i cittadini a sviluppare la p… E come già fatto dai paesi scandinavi, il governo guidato da François Bayrou sta mettendo a punto una sorta di vademecum per i cittadini, per aiutarli a prepararsi alle minacce crescenti. (L'HuffPost)