LA FRANCIA PREPARA IL MANUALE DI SOPRAVVIVENZA

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Opinione ESTERI

E guerra sia. Indietro non si torna. Alla “pigra ingenuità” o “all’ottimismo ingenuo per l’avvenire” dei popoli europei, come affermato di recente dal ministro della Difesa belga, Theo Francken, che ha spronato l’Europa a “imparare il linguaggio della potenza”, la Francia di Emmanuel Macron replica con la durezza del vivere. Finita l’era dell’abbondanza, come più volte ricordato dall’inquilino dell’Eliseo, occorre prepararsi al peggio. (L'Opinione)

Su altre fonti

Più o meno, è la situazione che sembra si stia apprestando a vivere la Francia, Paese dove finora i timori per le guerre vicine sono pressoché uguali a quelle di tutto gli europei, italiani compresi, ma evidentemente la preoccupazione è tanta. (QC QuotidianoCanavese)

Questo l’essenziale da mettere in borsa, o meglio da tenere a portata di mano verificando regolarmente che non ci sia nulla di scaduto: sei litri d’acqua (a persona), scatolette e barattoli di cibo a lunga scadenza, farmaci (tra cui … (Il Fatto Quotidiano)

Emmanuel Macron, sempre più in divisa e meno in giacca e cravatta, ha deciso che i francesi devono essere pronti alla guerra. A Parigi, il copione sembra sempre lo stesso: creare l’allarme, spaventare i cittadini e poi presentarsi come l’unico salvatore della patria. (Secolo d'Italia)

Il governo francese ha annunciato la distribuzione di un Manuale di Sopravvivenza per aiutare i cittadini a prepararsi a situazioni di emergenza, come guerre, disastri naturali, attacchi informatici ed epidemie. (leggo.it)

Il continente si sta riarmando perché teme che Vladimir Putin sia a pochi anni di distanza da una guerra per cacciare la Nato dall'Europa orientale e ricostruire l'impero russo. Questa la ricostruzione del "Sun". (ilmessaggero.it)

Secondo i media d’oltralpe la guida sarà divisa in tre parti con istruzioni su come proteggere “ te stesso e chi ti è accanto ”, su cosa fare se il pericolo è immediato e dettagli su come contribuire alla difesa della propria comunità, ad esempio attraverso l’arruolamento tra le riserve o nelle squadre dei vigili del fuoco. (il Giornale)