Francia, istruzioni di sopravvivenza in caso di guerra: il manuale del ministero della Difesa

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

Il ministero della Difesa francese inizierà a inviare ai cittadini quest’estate “istruzioni di sopravvivenza” in caso di guerra sul territorio francese , ha riferito la radio Europe 1 (Jean-Baptiste Marty) . “Il governo si sta preparando a inviare un manuale di sopravvivenza in caso di conflitto armato o crisi sul territorio francese. Questo piccolo opuscolo di 20 pagine descriverà nel dettaglio le azioni appropriate da intraprendere qualora si verificasse una di queste minacce”, ha annunciato l’emittente. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Il continente si sta riarmando perché teme che Vladimir Putin sia a pochi anni di distanza da una guerra per cacciare la Nato dall'Europa orientale e ricostruire l'impero russo. Questa la ricostruzione del "Sun". (ilmessaggero.it)

L’iniziativa segue l’esempio di paesi come Svezia e Finlandia, che già da tempo forniscono ai cittadini linee guida per affrontare eventuali crisi. Il governo francese ha annunciato la distribuzione di un Manuale di Sopravvivenza per aiutare i cittadini a prepararsi a situazioni di emergenza, come guerre, disastri naturali, attacchi informatici ed epidemie. (leggo.it)

Ormai è chiaro che le giarretelle si sono rotte, e se non è oggi sarà domani che arapimme ‘o teleggiornale e scopriamo che stamme in guerra, meglio quindi non ci farsi trovare impreparati. (napoli.corriere.it)

E guerra sia. Alla “pigra ingenuità” o “all’ottimismo ingenuo per l’avvenire” dei popoli europei, come affermato di recente dal ministro della Difesa belga, Theo Francken, che ha spronato l’Europa a “imparare il linguaggio della potenza”, la Francia di Emmanuel Macron replica con la durezza del vivere. (L'Opinione)

E per farlo, ha pensato bene Emmanuel Macron, sempre più in divisa e meno in giacca e cravatta, ha deciso che i francesi devono essere pronti alla guerra. (Secolo d'Italia)

I francesi presto sapranno come preparare un perfetto kit di sopravvivenza in caso di grave crisi. (Il Fatto Quotidiano)