Il Papa: uguale dignità tra uomo e donna, no a dicotomie ideologiche

Il Papa: uguale dignità tra uomo e donna, no a dicotomie ideologiche
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Vatican News - Italiano ESTERI

Inviato a Bruxelles Parla di futuro e delle angosce di tanti giovani; parla di mali che distruggono il mondo, a cominciare dalla guerra che inquina pure la religione (e questa è “una bestemmia”); parla di oppressione, soprusi e scarto; parla dell’urgenza del tema ecologico e dell’arroganza dei potenti che mette sempre davanti l’interesse economico. Ma soprattutto parla della donna, la cui dignità non è sancita dalle ideologie; la donna che è “figlia, sorella, madre” per la Chiesa che, a sua volta, è “popolo di Dio” e non “azienda multinazionale”. (Vatican News - Italiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il Papa avverte il clero: bisogna adeguarsi a un «cristianesimo di minoranza». Poi incontra vescovi, sacerdoti, diaconi, consacrati, consacrate, seminaristi e operatori pastorali nella basilica del Sacro Cuore di Koekelberg, in Belgio. (La Stampa)

Inviato a Bruxelles Quando l’hanno annunciato dal palco del Brussels Expo, circa un’ora prima, interrompendo canti e cori, c’è stato un boato: “Papa Francesco verrà qui, tra noi!”. (Vatican News - Italiano)

Papa Francesco si rivolge a vescovi, religiosi e fedeli nella Basilica di Bruxelles, al cuore di quell’Europa che guarda sempre più alla Chiesa con indifferenza, se non con disprezzo. Le colpe del passato hanno la loro parte, venerdì sera il Papa ha incontrato nella nunziatura diciassette vittime di abusi dopo aver ripetuto che «la Chiesa deve vergognarsi e chiedere perdono e fare tutto il possibile perché non succeda più». (Corriere Roma)

Papa Francesco in Belgio: università non diventino cattedrali nel deserto

"Brutto quando la donna vuole fare l’uomo". “Pensare all’ecologia umana ci porta a toccare una tematica che sta (Secolo d'Italia)

La giornata iniziata con una pesantissima critica da parte del premier belga che lo ha sostanzialemente accusato di non fare abbastanza per combattere la pedofilia nella Chiesa, si è conclusa con una seconda reprimenda. (ilmessaggero.it)

“Desidero allora rivolgervi un semplice invito: allargate i confini della conoscenza”. Così Papa Francesco in Belgio incontrando i docenti universitari della ‘Katholieke Universiteit Leuven’. Papa Francesco in Belgio: università non diventino cattedrali nel deserto (TV2000)