Cop29, oggi è la giornata di scienza e innovazione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Alla Cop29 di Baku oggi è la giornata dedicata a scienza, innovazione, tecnologia e digitalizzazione. Si chiude la prima settimana della conferenza: domenica è giorno di riposo. I negoziati riprenderanno lunedì 18, con l'arrivo a Baku dei ministri dell'Ambiente e dell'Energia. Fra di loro, il nostro Gilberto Pichetto. La conferenza si chiuderà venerdì 22. Al termine della prima settimana, i negoziati sono ancora lontani da un punto di caduta, ma sono stati fatti progressi. (Tiscali Notizie)
Su altre fonti
I MOVIMENTI per il clima e la giustizia sociale sono arrivati a questo vertice sfiancati. (il manifesto)
Se nel suo discorso di apertura la premier Giorgia Meloni ha elogiato gas e fusione nucleare, la profezia di ciò che possiamo aspettarci ora per … Perfetto. (Il Fatto Quotidiano)
Quando a dirlo sono alcune delle persone che il meccanismo Cop hanno contribuito a crearlo, però, l’impatto è diverso. In una lettera pubblicata ieri, un corposo gruppo di personalità legate al tema del riscaldamento globale ha scritto che le Conferenze delle Parti «non sono più adatte a raggiungere i loro obiettivi» e, per questo, vanno riformate. (il manifesto)
Min lettura (Valigia Blu)
Gli attivisti hanno esposto cartelli e hanno legato nastri a corde in ossequio a una tradizione religiosa chiamata “Cirio de Nossa Senhora de Nazaré“, della regione settentrionale del Brasile. (LAPRESSE)
E così mentre il negoziato tra i Paesi membri si concentrava sulla nuova proposta di accordo, presentata dai paesi in via di sviluppo, il “Gruppo di esperti indipendenti sulla finanza climatica" ha presentato il suo terzo rapporto. (Vatican News - Italiano)