Cop29, a Baku la protesta silenziosa dei manifestanti per il clima

Cop29, a Baku la protesta silenziosa dei manifestanti per il clima
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

Cop29, a Baku la protesta silenziosa dei manifestanti per il clima 16 novembre 2024 Baku, 16 nov. - Centinaia di manifestanti hanno protestato dentro il centro congressi dove si tiene la COP29 di Baku in Azerbaigian, chiedendo "giustizia climatica". La manifestazione, organizzata da un ventagio di associazioni per i diritti delle donne, per il clima, per i diritti degli indigeni, per i sindacati, si è svolta in silenzio quasi totale: i partecipanti si sono limitati a cantare a bocca chiusa bloccando temporaneamente la sala principale dove si tengono gli incontri. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Nel vertice dove si discute come superare l'economia legata ai combustibili fossili, molti dei partecipanti - spesso in incognito - sono in realtà i portavoce di quelle industrie: è il paradosso confermato alla Cop29 in corso a Baku, dove - come già lo scorso anno a Dubai - un numero elevato di partecipanti sono lobbisti delle aziende del petrolio, del gas e del carbone. (L'HuffPost)

Si affronterà anche il problema dei ristori per le perdite e i danni (loss & damage) e quello dell'adattamento al clima che cambia. Oggi alla Cop29 di Baku è la giornata dedicata da un lato all'energia, dall'altro a pace, ristori e ripresa. (Tiscali Notizie)

La digitalizzazione è il tema del 16 novembre alla Cop29 di Baku. Perché non possiamo farne a meno, anche nelle strategie climatiche. Al tempo stesso, gli strumenti digitali offrono grandi opportunità in termini di mitigazione e adattamento della crisi climatica. (LifeGate)

Perché si parla di digitalizzazione alla Cop29 di Baku

I primi giorni delle Conferenze delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico sono quelli che vedono protagonisti i leader internazionali. I loro interventi danno già un’indicazione degli umori, delle atmosfere, degli orientamenti generali. (Valigia Blu)

Uno stadio olimpico con troppe sedie vuote. (Corriere della Sera)

Gli oltre 100 capi di Stato e di Governo che martedì e mercoledì hanno partecipato all'inizio della conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, COP29, in Azerbaigian, sono tornati a casa. (Inside Over)