Cop29, urgente una riforma delle Conferenze Onu sul clima
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Di Pierluigi Sassi Come ogni anno le Conferenze delle Nazioni Unite sul clima mostrano importanti limiti organizzativi e sollevano polemiche sull’effettiva possibilità di raggiungere i risultati sperati. Il problema non sono certo le sempre più prestigiose sedi nelle quali i negoziati hanno luogo, quanto piuttosto il pensiero organizzativo che c’è dietro allo svolgimento dei negoziati. A denunciare con forza l’urgenza di una riforma, alla COP29 è stata una lettera del prestigioso Club di Roma, sottoscritta da numerosi personaggi di altissimo profilo. (Vatican News - Italiano)
Ne parlano anche altri giornali
La prima settimana della Cop29 di Baku, in Azerbaigian, si è conclusa ieri. Se nel suo discorso di apertura la premier Giorgia Meloni ha elogiato gas e fusione nucleare, la profezia di ciò che possiamo aspettarci ora per … (Il Fatto Quotidiano)
Cop29, a Baku la protesta silenziosa dei manifestanti per il clima 16 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
I negoziati riprenderanno lunedì 18, con l'arrivo a Baku dei ministri dell'Ambiente e dell'Energia. Alla Cop29 di Baku oggi è la giornata dedicata a scienza, innovazione, tecnologia e digitalizzazione. (Tiscali Notizie)
I primi giorni delle Conferenze delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico sono quelli che vedono protagonisti i leader internazionali. I loro interventi danno già un’indicazione degli umori, delle atmosfere, degli orientamenti generali. (Valigia Blu)
Centinaia di dimostranti si schierano all'interno della sede della COP29 a Baku, in Azerbaigian, mentre chiedono "giustizia climatica". (Tiscali Notizie)
Di Pierluigi Sassi La prima giornata tematica della COP29 non poteva che essere dedicata a “Finanza, investimenti e commercio”. E così mentre il negoziato tra i Paesi membri si concentrava sulla nuova proposta di accordo, presentata dai paesi in via di sviluppo, il “Gruppo di esperti indipendenti sulla finanza climatica" ha presentato il suo terzo rapporto. (Vatican News - Italiano)