Cop29: vietato manifestare, “potete solo mormorare”. E gli attivisti per protesta schioccano le dita

Cop29: vietato manifestare, “potete solo mormorare”. E gli attivisti per protesta schioccano le dita
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Imbavagliati. Divieto di cantare, alzare la voce, manifestare. Unica concessione: mormorare e schioccare le dita. Così, appena tre anni dopo le 100mila persone che sfilarono a Glasgow per chiedere azione climatica durante la Cop21, le Conferenze sul clima sembrano essersi trasformate in un funerale silenzioso, dove non è più permesso nemmeno gridare il proprio dissenso contro l'ingerenza d… (la Repubblica)

Su altre testate

I negoziati riprenderanno lunedì 18, con l'arrivo a Baku dei ministri dell'Ambiente e dell'Energia. Fra di loro, il nostro Gilberto Pichetto. (Tiscali Notizie)

Dita che schioccano e un mormorio per intonare i classici slogan del movimento per il Clima. Alla conferenza delle Nazioni Unite, in corso in Azerbaigian, la tradizionale protesta del sabato assume una forma inedita. (Sky Tg24 )

Dai carbon credits alle emissioni di CO 2 , dai bonus ridotti al principio di cassa, dall’intelligenza artificiale alle strategie di business; cos’è successo questa settimana Dal prossimo anno potrebbero entrare in vigore le nuove norme sugli standard di qualità ONU sui carbon credits (crediti di carbonio). (Guida Finestra)

Cop29, dita che schioccano e mormorii: la protesta silenziosa

I MOVIMENTI per il clima e la giustizia sociale sono arrivati a questo vertice sfiancati. (il manifesto)

I pochi leader occidentali sbarcati in Azerbaigian, stretto a nord dalla Russia e a sud dall’Iran, si fermano il tempo di leggere il discorso, stringere qualche mano, magari in vista di nuovi accordi sul gas, e fuggire altrove. (Corriere della Sera)

Gli oltre 100 capi di Stato e di Governo che martedì e mercoledì hanno partecipato all'inizio della conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, COP29, in Azerbaigian, sono tornati a casa. (Inside Over)