Federer-Nadal, amici prima che rivali: a lezione di due maestri nell’era dell’odio social
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Essere guardati come Federer fa con Nadal significa essere amati. Un sentimento dato dalla cura nel tempo, quel tipo di attenzione che spinge a provare affetto per le ossessioni altrui: «Tutti i tuoi rituali, le bottiglie d’acqua allineate come soldati in pattuglia, sistemarti i capelli, aggiustarti le mutande...». Ricorda I ponti di Madison County: «Vivo con il cuore impolverato. C’erano state a… (La Stampa)
Ne parlano anche altri media
Cala il sipario sulla leggendaria carriera di Rafael Nadal. La sconfitta di Carlos Alcaraz e Marcel Granollers nel decisivo doppio contro Botic van de Zandschulp e Wesley Koolhof chiude la Coppa Davis 2024 della Spagna e spalanca le porte della semifinale ai Paesi Bassi. (Eurosport IT)
“Ho perso in Coppa Davis sia il primo, sia l’ultimo match della mia carriera: il cerchio si è chiuso”. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Nadal in lacrime per il ritiro: “Amo ancora il tennis ma non riesco più a competere” – Il suo discorso d’addio In seguito, Carlos Alcaraz ha ottenuto il punto dell’1-1 per la Spagna con il successo nella seconda partita di singolare ai danni di Tallon Griekspoor. (Il Fatto Quotidiano)
E un triste addio. Dopo aver perso 6-4, 6-4 con Botic van de Zandschulp Rafa è andato a tifare prima per Carlos Alcaraz, che ha battuto Griekspoor 2-0, e poi per Carlitos e Granollers, che hanno perso 2-0 contro Van de Zandschup e Koolhof: Olanda in semifinale, Spagna a casa, Nadal ritirato. (La Gazzetta dello Sport)
Così le opgine dei giornali, in Spagna e non solo, hanno raccontato l'ultimo match a Malaga (giocato in Coppa Davis) della leggenda spagnola. 'Eterno' è stato definito, ma anche 'Irripetibile' (Sky Sport)
Poi però, contro l’olandese Van De Zanshulp, è una partita praticamente a senso unico dal finale triste: Rafa cerca più volte di risorgere dalle proprie ceneri, recupera pure un break nel secondo parziale mentre la folla accompagna con un boato ogni suo punto. (Quotidiano Sportivo)