L'analisi/ La corsa dell’oro e la necessità di nuove regole

L'analisi/ La corsa dell’oro e la necessità di nuove regole
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ECONOMIA

L'oro è in ascesa. Siamo lontanissimi dai tempi in cui poteva avere un qualche valore - monito la famosa espressione di Virgilio: " auri sacra fames" - l'esecranda brama dell'oro, ma anche dalla dottrina di Keynes sull'oro come base per l'emissione della moneta. Il grande economista lo riteneva un "barbarous relic", letteralmente una barbara reliquia che, in sostanza, subordinava la discrezionalità della politica al possesso di questo metallo pregiato. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

Mentre le borse macinano record anche l’oro, bene rifugio per eccellenza, ritocca di continuo i massimi storici. Le soluzioni di quattro gestori (Milano Finanza)

Keystone-ATS I privati cittadini svizzeri possiedono lingotti e monete d’oro per un totale di circa 200 tonnellate, con un valore di quasi 15 miliardi di franchi, di cui un quinto a casa propria senza sicurezza alcuna. (tvsvizzera.it )

Ultim'ora news 24 ottobre ore 12 (Milano Finanza)

Nelle case svizzere 200 tonnellate in lingotti e monete d’oro

Numerosi i fattori che stanno alimentando il rally dell’oro, a partire dall’impennata attesa del debito pubblico Usa che, secondo le stime del Congressional Budget Office (CBO) dovrebbe salire dal 98% del PIL nel 2023 al 181% del PIL nel 2053, il livello più alto nella storia del Paese. (Wall Street Italia)

Roma, 25 Ottobre 2024 (Agenparl)

L'oro scivola mentre il dollaro si consolida; il mercato guarda ai dati cruciali degli Stati UnitiI prezzi dell'oro sono scesi lunedì a causa della tenuta del dollaro statunitense, mentre gli investitori attendevano i dati economici degli Stati Uniti per avere nuove indicazioni sul percorso di... (Marketscreener IT)