Il Guardian affonda il piano migranti in Albania: “E’ un fiasco, in gioco la credibilità del governo italiano”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Dire INTERNO

Il Guardian affonda il piano migranti in Albania: “E’ un fiasco, in gioco la credibilità del governo italiano” "Sembra che né von der Leyen né Meloni, abbiano preso in considerazione la legge vigente. Ora se la prendono con i giudici" Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Il Guardian affonda l’accordo “multimilionario tra Italia e Albania” per i migranti, “presentato dalla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, come nuovo modello per l’istituzione di centri di accoglienza e detenzione per i richiedenti asilo al di fuori dell’Ue”. (Dire)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’intento del governo è che di là, senza metter piede in Italia, vengano rispediti nei propri paesi, dichiarati sicuri per legge. Ormai sta diventando un rito. (La Repubblica)

142/2015 (art. Per quanto riguarda il concetto di vulnerabilità, la legge di ratifica del Protocollo¹ fa riferimento al D. (Mediterranea - Saving Humans)

In una nota l’organizzazione Sos Mediterranée rispedisce al mittente le accuse di «boicottaggio» della missione della nave Libra da parte delle navi di soccorso civili sollevate dal quotidiano Libero, che cita un documento interno del Viminale e rilanciate dall’account ufficiale di Fratelli d’Italia. (La Stampa)

Progetto Albania, «quei dottori violano il codice deontologico»

Migranti. Associazioni Medici contro il protocollo Italia-Albania: “Viola il codice di deontologia medica e i diritti umani” (Quotidiano Sanità)

Il termine 'procedura d'urgenza' è ormai entrato nel linguaggio comune italiano, particolarmente dopo il protocollo siglato tra Italia e Albania sui migranti soccorsi in mare provenienti da... (Virgilio)

Con un documento congiunto le ong attive nel soccorso in mare – tra cui Mediterranea, Emergency, Msf – e la Società italiana di medicina delle migrazioni attaccano il protocollo Roma-Tirana su un nuovo fronte: gli esami che dividono chi va dietro le sbarre di Gjader da chi va in accoglienza in Italia. (il manifesto)