Dazi Usa, Tajani: «Mostrare i muscoli non serve. Dobbiamo difendere i nostri imprenditori» · LaC News24
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Contro i dazi Usa «bisogna essere prudenti, le prove muscolari sono delle sciocchezze». Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a un evento di Forza Italia a Milano. «Dobbiamo difendere i nostri imprenditori e i nostri prodotti e per questo valuto positivamente la scelta del commissario europeo di rinviare di due settimane la decisione di una reazione commerciale per avere una lista di prodotti che non sia controproducente», ha aggiunto Tajani, sottolineando che «quando dico che bisogna essere prudenti non lo dico per debolezza ma perché studio i dati e fare una guerra, che significa suicidarsi, è veramente da sciocchi». (LaC news24)
Su altri giornali
Lasciare gli Stati Uniti sarebbe «un errore», ma il clima di guerra commerciale che si è creato tra Usa e Ue impone all'Italia di trovare mercati alternativi. (Gambero Rosso)
Milano, 23 mar. - “Siamo tutti contro la guerra dei dazi. Siamo tutti preoccupati, ma io non sono solo preoccupato, cerco di occuparmene, perché l'altro giorno ho presentato la strategia del Governo, il piano d'azione del mio ministero, per andare a occupare i mercati extra-UE con iniziative delle nostre imprese, che possono essere sia di esportazione che di internazionalizzazione”. (Il Sole 24 ORE)
Contro i dazi Usa “bisogna essere prudenti, le prove muscolari sono delle sciocchezze“. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a un evento di Forza Italia a Milano. L'invito alla prudenza (ilSicilia.it)
"In ambito commerciale il piano d'azione del governo prevede una serie di iniziative nei mercati extraeuropei, per permettere all'Italia di continuare a essere la quarta potenza commerciale nel mondo ed evitare danni da eventuali dazi". (Tiscali Notizie)
Questa è una tendenza che vogliamo continuare a cavalcare e che iniziative importanti come questo Piano d’azione permettono di concretizzare rafforzando la sinergia dei diversi attori in campo e creando così una vera infrastruttura al servizio dell’export”. (Food Affairs)
Inizia così la dichiarazione del presidente dell’Agenzia Ice, Matteo Zoppas, rilasciata in occasione della presentazione del Piano d’azione per l’export italiano del ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale. (Economy Magazine)