Castelvetrano, botti vietati fino al 6 gennaio. Sanzioni fino a 500€

Castelvetrano, botti vietati fino al 6 gennaio. Sanzioni fino a 500€
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
CastelvetranoSelinunte.it INTERNO

Il sindaco di Castelvetrano, Giovanni Lentini ha emanato apposita ordinanza che vieta su tutto il territorio comunale l’accensione, lancio e sparo di fuochi d’artificio, mortaretti, bombette e oggetti similari. L’ordinanza è valida fino al 6 gennaio 2025. Salvo che il fatto non costituisca reato, l’inosservanza degli obblighi e divieti comporterà l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da 25 a 500 euro. (CastelvetranoSelinunte.it)

La notizia riportata su altri media

Il 94% delle persone è disposta a festeggiare Capodanno con metodi alternativi ai botti e il 93% ritiene che le istituzioni dovrebbero fare di più per tutelare gli animali e gli esseri umani. Sono questi i principali risultati dell'indagine Doxa commissionata dalla Lav ed effettuata qualche settimana fa. (Fanpage.it)

In particolare, il provvedimento prevede il divieto dell’uso di petardi, botti e artifici pirotecnici di qualunque genere in luoghi pubblici, soprattutto quelli interessati da un maggiore afflusso di persone. (Il Fatto Quotidiano)

La Lav Bergamo si appella al buon senso dei cittadini: «I problemi legati ai fuochi artificiali sono ormai noti a tutti, o almeno a chi non vuole consapevolmente ignorarli: spaventano e provocano la morte di animali domestici e selvatici, mettono a rischio la salute delle persone, danneggiano l’ambiente e compromettono la sicurezza pubblica». (L'Eco di Bergamo)

Capodanno, sindaci in ordine sparso e meno ordinanze anti botti. Che rischiano l'illegittimità

Ricordiamo che tale divieto è fondamentale per garantire la sicurezza di tutti e la tutela del benessere degli animali e delle persone più vulnerabili. Segnaliamo inoltre alle famiglie che, in caso di violazioni commesse da minori, la responsabilità economica ricadrà sui genitori. (In Arzignano)

Non è stata emanata dal Comune un'ordinanza vera e... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ascolta l'audio ...caricamento in corso... Scoppiare o non scoppiare: questo è il dilemma. Puntuale come ogni fine d’anno, si ripresenta in questi giorni l’annosa questione sui botti di Capodanno con comuni vicentini più divisi che mai sulle azioni da adottare per contenerne gli effetti. (L'Eco Vicentino)