Ucraina, Kiev aumenta e potenzia i suoi droni anti Russia

Ucraina, Kiev aumenta e potenzia i suoi droni anti Russia
Più informazioni:
Adnkronos ESTERI

Gittata di oltre mille chilometri per le armi a lungo raggio destinate a colpire in profondità il territorio di Mosca. Attacco russo nell'oblast di Zaporizhzhia, almeno 7 morti L'Ucraina ha avviato la produzione in serie di droni con una gittata di oltre mille chilometri e quindi in grado di colpire il territorio russo. Lo ha dichiarato il responsabile dell'azienda statale di difesa ucraina Ukroboronprom, Herman Smetanin, nel corso di una intervista con ArmyInform. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre fonti

Negli sterminati cieli dell'Ucraina, un piccolo aereo a elica con la classica configurazione ad ala bassa, che rimanda immediatamente il pensiero ai vecchi caccia della seconda guerra mondiale, è diventato un perfetto cacciatore di droni russi. (Inside Over)

Due droni sono stati colpiti pure nella regione di Tambov, a circa 470 km a sud-est di Mosca, anche in questo caso non ci sono state vittime. (Corriere del Ticino)

Gli ordigni sono stati lanciati tra aprile 2023 e aprile 2024, in un lasso di tempo relativamente ampio, caratterizzato da ripetuti attacchi ucraini: Kiev, come è noto, utilizza con profitto droni per colpire al di là del confine, puntando in particolare a raffinerie e strutture militari. (Adnkronos)

Mosca: intercettati 36 droni ucraini. Attacchi a Donetsk e Zaporizhzhia: oltre 10 morti

Poiché i successi colti da questi innovativi mezzi d’attacco contro navi da guerra russe, sia in porto sia in navigazione, sono stati numerosi, non può sorprendere il fatto che anche le Marine occidentali più blasonate e tecnologicamente avanzate guardino con interesse (e apprensione) all’evoluzione dei droni navali e delle loro dottrine di impiego. (IARI - Istituto Analisi Relazioni Internazionali)

Una bimba di 4 anni è morta e 4 membri della sua famiglia sono rimasti feriti quando un drone ucraino ha colpito ieri sera la loro auto nella regione russa di Belgorod, secondo le autorità locali. Feriti a Kiev per un attacco delle forze di Mosca (Sky Tg24 )

Vatican News Sono 36 i droni ucraini abbattuti durante la notte in sei regioni della Russia occidentale. Quindici droni, stando alle informazioni riportate, sono stati intercettati e distrutti nella regione del Kursk, nove nella regione di Lipetsk, quattro in entrambe le regioni di Voronezh e Bryansk, e due droni in entrambe le regioni di Orel e Belgorod. (Vatican News - Italiano)