Guerra Russia-Ucraina, Zelensky ripete la richiesta di più armi dopo l'attacco russo vicino a Zaporizhzhia che ha ucciso sette persone

Guerra Russia-Ucraina, Zelensky ripete la richiesta di più armi dopo l'attacco russo vicino a Zaporizhzhia che ha ucciso sette persone
Più informazioni:
La Stampa ESTERI

Le forze russe hanno lanciato missili contro la città di Vilniansk, fuori dalla città ucraina di Zaporizhzhia, uccidendo sette persone e ferendone altre 31.Zelenskiy ha ripetuto il suo appello agli alleati affinché forniscano all’Ucraina più armi a lungo raggio e difese aeree potenziate per fermare quelli che, secondo le sue parole, sono attacchi quotidiani contro il suo Paese. Il procuratore generale, Andriy Kostin, ha detto che due missili sono stati lanciati sulla città nel sud-est dell’Ucraina, danneggiando infrastrutture, un negozio ed edifici residenziali. (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Almeno 38 bombe lanciate da aerei di Mosca, impegnati in operazioni di guerra contro l'Ucraina, sono cadute nella regione di Belgorod, al confine tra i due paesi. Gli ordigni sono stati lanciati tra aprile 2023 e aprile 2024, in un lasso di tempo relativamente ampio, caratterizzato da ripetuti attacchi ucraini: Kiev, come è noto, utilizza con profitto droni per colpire al di là del confine, puntando in particolare a raffinerie e strutture militari. (Adnkronos)

Lo ha affermato oggi la ministra degli Esteri lettone, Baiba Braze, nel corso di un incontro, tenutosi a Riga, con il suo omologo greco, George Gerapetritis. Braze ha sottolineato che per la Lettonia e la Grecia, Paesi che proteggono parte delle frontiere esterne dell'Unione europea e dell'area Schengen, il rafforzamento delle frontiere esterne dell'Ue rappresenta uno strumento indispensabile per combatterecon maggiore efficacia gli attacchi ibridi con regolarità e crescente intensità dalla Russia e dalla Bielorussia, compreso l'utilizzo strumentale dei migranti. (Corriere della Sera)

“Nella notte un drone ucraino ha attaccato un edificio residenziale nella località di Gorodishche, nel distretto di Rylsky – afferma via Telegram il governatore della regione Alexey Smirnov – Cinque persone, compresi due bambini piccoli, sono state uccise nell’attacco”. (TuttOggi)

Lezioni dall’Ucraina: la minaccia dei droni navali e le operazioni militari sul mare

Una bambina di quattro anni è morta e altri quattro membri della sua famiglia sono rimasti feriti dopo che un drone ucraino ha colpito ieri sera la loro auto nella regione russa di Belgorod, afferma il governatore Vyacheslav Gladkov citato dall'agenzia di stampa Tass. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Due droni sono stati colpiti pure nella regione di Tambov, a circa 470 km a sud-est di Mosca, anche in questo caso non ci sono state vittime. (Corriere del Ticino)

Nel corso degli ultimi anni la minaccia degli Unmanned Surface Vehicle (USV) si è fatta sempre più significativa, come ampiamente dimostrato dalle operazioni navali condotte in Mar Nero a partire dal febbraio 2022. (IARI - Istituto Analisi Relazioni Internazionali)