Dengue a Fano, il focolaio con più di 100 casi preoccupa pure gli esperti: quali sono i sintomi e come si cura

Dengue a Fano, il focolaio con più di 100 casi preoccupa pure gli esperti: quali sono i sintomi e come si cura
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio Notizie SALUTE

Del rischio Dengue si parla da tempo, soprattutto per l’aumento progressivo dei casi, complici i maggiori spostamenti di cittadini e turisti nel mondo, e il rialzo delle temperature. Ma se finora la situazione in Italia era sotto controllo, adesso è cresciuta l’apprensione. Gli oltre 100 casi del focolaio di Fano, nelle Marche, preoccupano anche gli esperti. I consigli di Massimo Ciccozzi, epidemiologo del Campus Biomedico di Roma, ai microfoni di Virgilio Notizie. (Virgilio Notizie)

La notizia riportata su altri media

FANO – Ad oggi a Fano si registrano 105 casi confermati e 14 casi probabili di Dengue. I casi sono tutti autoctoni. Lo rende noto la Regione. (Centropagina)

Crescono i casi di Dengue in Italia e i timori per contagi autoctoni come quelli che nelle Marche, a Fano, hanno già superato quota 100. Ma chi dovrebbe sottoporsi al test per la diagnosi dell'infezione? L'Istituto superiore di sanità lo raccomanda "se si è rientrati da un viaggio in un Paese in cui il virus è endemico e si hanno sintomi compatibili con l'infezione; se si è in un'area in cui c'è stato un caso confermato del virus e si hanno sintomi compatibili con l'infezione", nonché "se si viene individuati come contatto stretto di un caso confermato nel corso delle indagini epidemiologiche, anche in assenza di sintomi". (Adnkronos)

A chiederlo provocatoriamente è il virologo Roberto Burioni, che sui suoi profili social torna sul maxi focolaio di Dengue in corso nel comune marchigiano. (Adnkronos) – “Ecco i kit antizanzare in vendita a Fano: pepe della Tasmania, olio di avocado, camomilla e calendula nell’inutile kit dopo puntura”. (TuttOggi)

Dengue, oltre 100 casi nelle Marche. Cosa sappiamo sul focolaio a Fano (e come proteggersi)

La curva dei casi è in decrescita». Le azioni messe in campo stanno generando risultati positivi. (corriereadriatico.it)

Si registrano 105 casi confermati e 14 casi probabili di Dengue. Sono state effettuate le attività di disinfestazione nel territorio cittadino ed è previsto un nuovo intervento nei prossimi giorni come indicato in questi casi dal Piano Nazionale Arbovirosi. (Quotidiano Sanità)

Sono oltre 100 i casi di dengue registrati nelle Marche, nello specifico nella zona di Fano dove le autorità hanno individuato la presenza di un focolaio. Se la Regione ha spiegato che la situazione è sotto controllo, non sembra dello stesso avviso il virologo Burioni, che ha parlato invece di un’evoluzione fuori controllo. (StartupItalia)