Rapper e testi violenti al Festival? L'inziativa del Codacons è senza precedenti e Carlo Conti già nella bufera

Rapper e testi violenti al Festival? L'inziativa del Codacons è senza precedenti e Carlo Conti già nella bufera
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La tensione sale intorno al Festival di Sanremo 2025 ancora prima del suo inizio. In un'iniziativa senza precedenti, il Codacons ha deciso di scrivere a tutti i cantanti in gara per visionare in anteprima i testi delle canzoni. Nel mirino dell'associazione, in particolare, la presenza di rapper già noti per brani contenenti messaggi sessisti e violenti. Una mossa che arriva in un momento particolarmente delicato per il Paese, alle prese con un'emergenza femminicidi che non accenna a placarsi. (Tiscali)

Su altre testate

Veniva dato tra i cantanti papabili in gara, ma Blanco non tornerà a Sanremo. O meglio, non tornerà in gara da cantante, dopo la vittoria nel 2022 con Mahmood e le polemiche dell'edizione successiva, quando fu presente da ospite insieme all'amico e collega con cui (ri) cantò "Brividi". (Corriere della Sera)

Il Festival di Sanremo 2025 è in programma dall’11 al 15 febbraio. Sono appena stati resi noti i nomi degli artisti che prenderanno parte alla gara canora e già i bookmaker si pronunciano sui nomi dei favoriti e del vincitore. (Radio Monte Carlo)

Giorgia, l'anno della rinascita: è lei la grande favorita di Sanremo. Il segreto del prosecco Verso il Festival (Milleunadonna.it)

Calcio e Sanremo: per quali squadre fanno il tifo i cantanti in gara

Se non ci fossero stati limiti legati al contenuto televisivo, al Festival avrebbe voluto portare un numero maggiore di artisti. Carlo Conti, leggendo i nomi dei partecipanti a Sanremo 2025, non si è nascosto. (ilmattino.it)

Il settantacinquesimo Sanremo – dall’11 al 15 febbraio, sembra non discostarsi troppo dal format sperimentato e perfezionato nell’arco dei cinque anni di conduzione dal presentatore milanese. (il manifesto)

Per altri come Tony Effe ed Emis Killa, invece, sarà la prima volta nel prestigiosissimo palco dell’Ariston. Si rivedrà Achille Lauro, celebre per le famosissime “Rolls Royce” e “Me ne frego”, cantate rispettivamente nelle edizioni del 2019 e del 2020, oppure Giorgia, che nel 2023 si è classificata al sesto posto con il brano “Parole dette male”. (Quotidiano Sportivo)