Meno qualità nella nostra vita. La provincia perde 13 posizioni

Meno qualità nella nostra vita. La provincia perde 13 posizioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino INTERNO

Perde terreno la nostra provincia sulla qualità della vita e in un solo anno retrocede di ben 13 posizioni nella classifica nazi onale, occupando nel 2024 il trentottesimo posto. Ad attestarlo è l’indagine del Sole 24 Ore che ogni anno misura il benessere in Italia. Pesaro e Urbino si aggiudica la performance peggiore di tutte le Marche: l’unica altra provincia che perde posizioni è Ancona, mentre tutte le avanzano (Ascoli Piceno è addirittura decima in classifica). (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«Ho letto stamattina la classifica de Il Sole - scrive Falcomatà, sindaco in quota Pd - sulla qualita' della vita nelle province italiane in cui il nostro territorio provinciale, quindi i 97 comuni che ne fanno parte, si colloca al 107 posto, ultimo». (LaC news24)

La trentacinquesima edizione della Qualità della Vita del Sole 24 Ore, indagine lanciata nel 1990 per misurare i livelli di benessere nei territori italiani segna infatti la vittoria della provincia di Bergamo: mai premiata prima d'ora nella classifica generale, ma già incoronata regina dell'Indice di Sportività 2024, la provincia orobica aveva già scalato diverse posizioni nel 2023 e quest'anno ha scalzato habitué del podio come Trento, al secondo posto, e Bolzano, al terzo. (il Giornale)

«Un salto in avanti – spiega il presidente di Camera di Commercio Varese, Mauro Vitiello – che è in linea con lo sforzo dell’ente per incrementare l’attrattività del territorio, una delle missioni che caratterizzano il nostro programma pluriennale, espressa dai progetti Vieni a Vivere a Varese e Invest in Varese. (varesenews.it)

Bare di Bergamo, l'ex maresciallo dei Carabinieri Marco Billeci: "Sui camion militari solo 1 o 2 casse, si vede al minuto 1:44 del VIDEO"

(ServizioDi: Michele Maraviglia) Bergamo e' stata dichiarata la miglior citta' per qualita' della vita, secondo l'indagine del Il Sole 24 Ore. (Tiscali Notizie)

Se da una parte infatti l'economia cresce, a ciò non corrisponde ancora un incremento del reddito e si registra una scarsa propensione ai consumi dovuto ad un potere d'acquisto eroso dalla inflazione". (Tiscali Notizie)

Il video, che risale al 21 marzo di quattro anni fa, mostra diversi camion militari partiti da Bergamo in direzione di Reggio Emilia, dove sarebbero state seppellite le bare dei morti per Covid. (Il Giornale d'Italia)