Venezia, indagine sui terreni del sindaco Brugnaro: cos'è l'area dei Pili e che ruolo ha nell'inchiesta

Venezia, indagine sui terreni del sindaco Brugnaro: cos'è l'area dei Pili e che ruolo ha nell'inchiesta
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera INTERNO

La Guardia di Finanza più di un paio d’anni sta indagando sulle accuse lanciate dall’imprenditore Claudio Vanin contro il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e l’assessore Renato Boraso per le vicende legate al futuro dell’area dei Pili (di proprietà del primo cittadino, ma dal 2017 in un blind trust) e alla vendita dei palazzi Donà e Papadopoli dal Comune al magnate di Singapore Ching Chiat Kwong. Il fascicolo nasce da un esposto depositato in procura da Vanin il 19 ottobre 2021 con 3.200 documenti allegati ed è seguito dai pm Roberto Terzo e Federica Baccaglini, che lo hanno sentito più volte, direttamente o tramite le Fiamme gialle. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Cinquantatré anni, di Favaro Veneto, è al centro di un'inchiesta della procura che parrebbe legata alla sua attività di consulenza finanziaria. Una nota della guardia di finanza, che opera sul campo, fa riferimento a «ipotesi di reati perpetrati ai danni della pubblica amministrazione». (Corriere della Sera)

Sono in tutto 18 le persone indagate tra amministratori, pubblici funzionari e imprenditori. Il primo cittadino: "Sono esterrefatto" Tra gli indagati c'è anche il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro oltre al suo capo di gabinetto e direttore generale del Comune Morris Ceron e il vicecapo di gabinetto Derek Donadini, il direttore generale di Actv Avm Giovanni Seno (anche per lui era stato chiesto l’arresto respinto dal gip), e Luis Lotti, il manager italiano dell’imprenditore di Singapore (Adnkronos)

Coinvolti anche altri funzionari comunali e imprenditori, con 18 persone indagate in totale (Milano Finanza)

Inchiesta a Venezia: arrestato l’assessore alla mobilità e indagato il sindaco Brugnaro

Per lui l’accusa è di riciclaggio, corruzione e falsa fatturazione. Le vicende, da un punto di vista giudiziario, sono di portata differente: il presidente della Liguria è ancora agli arresti domiciliari, il sindaco di Venezia è solo indagato e non è stato neanche perquisito È stato arrestato, invece, Renato Boraso, assessore alla Mobilità del comune di Venezia. (L'HuffPost)

Tra gli indagati risultano anche Giovanni Seno, direttore generale di Actv, e Luis Lotti, manager italiano di Ching Chiat Kwong. (Rai Storia)

Al sindaco, Luigi Brugnaro, la Procura di Venezia ha inviato un avviso di garanzia. L'assessore alla mobilità del Comune di Venezia , Renato Boraso, è stato arrestato nell'ambito di un'inchiesta avviata dalla Guardia di Finanza di Venezia , le accuse per l'assessore sono di corruzione e appalti. (Secolo d'Italia)