Un CICLONE manda in tilt i modelli, ma a fine mese FREDDO in arrivo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La presenza del profondissimo ciclone a ridosso del Regno Unito sta creando non pochi problemi ai modelli matematici che leggono un’invadenza eccessiva sia delle correnti perturbate atlantiche alle alte latitudini, sia una smisurata performance degli anticicloni subtropicali nel sud Europa e dunque sull’Italia. Lo vediamo benissimo in questa mappa prevista per oggi alle 14: Appena la furia di questa tempesta si sarà placata tutto rientrerà nella “normalità” di un fine novembre, con un tipo di tempo più vicino agli standard degli ultimi anni, che ha visto spesso l’inverno tentare di imporsi sino a Natale prima di essere soverchiato dalla potenza della corrente a getto da ovest, che in genere riporta sull’Italia un eterno autunno nel cuore dell’inverno. (MeteoLive.it)
Su altri media
Il maltempo entra nel vivo, al via la fase clou. Parte d'Italia sta già affrontando un'importante irruzione artica che darà con sé condizioni meteorologiche avverse anche nelle prossime ore e su buona parte del territorio. (iLMeteo.it)
La neve scende anche nel Vicentino, in particolare nella zona di San Giovanni in Monte, sull'Altopiano di Asiago, sui Colli Berici. Allo spettacolo silente e allo stesso tempo maestoso della coltre bianca in città, si uniscono già i primi disagi in particolare per gli automobilisti. (ilgazzettino.it)
L’ondata di maltempo non accenna a placarsi, accompagnata da forti venti e mareggiate. Il soffio gelido della Dama Bianca investe l’Italia, con il termometro in picchiata e la neve che si affaccia anche a bassa quota. (Il Sole 24 ORE)
Le previsioni meteo. Il fronte freddo che ha raggiunto la nostra Penisola nella giornata di ieri proseguirà anche nelle prossime ore. (Fanpage.it)
È stato un bianco risveglio in alcune aree d'Italia, specialmente sul Nord-Ovest, per le nevicate di ieri provocate dall'aria gelida polare che ha fatto cadere ben 30 cm ad Aosta ma i fiocchi bianchi non sono mancati nemmeno a Torino e in altri capoluoghi piemontesi e della Lombardia ma con accumuli di pochi cm. (il Giornale)
Il modello americano GFS preme per una forte irruzione fredda che scaraventerebbe gran parte d’Italia in pieno Inverno tra 30 Novembre e 1° Dicembre. (MeteoLive.it)