Il chiodo, la cabina spenta, il mancato allarme e i treni fermi: cosa ha bloccato l'Italia e chi paga

Il chiodo, la cabina spenta, il mancato allarme e i treni fermi: cosa ha bloccato l'Italia e chi paga
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Today.it INTERNO

Arrivano i primi provvedimenti dopo che ieri 2 ottobre, per un guasto a Roma, si è paralizzata la circolazione ferroviaria in tutta Italia con oltre cento treni cancellati e ritardi anche fino a quattro ore. Il ministero dei Trasporti ha annunciato che "è stata sospesa qualsiasi attività tra Rfi e la ditta intervenuta sulla tratta ferroviaria Parco Prenestino Roma Termini, dove si è verificato un danno alla linea con conseguenze sulla circolazione dei treni". (Today.it)

Ne parlano anche altre testate

– “E’ inaccettabile che accadano giornate come quella di oggi. Come è possibile che accada che Termini si fermi? Un’azienda stanotte alle tre ha danneggiato un cavo a terra perché qualcuno ha piantato un chiodo nel punto sbagliato. (Il Faro online)

“Ho avuto la fortuna di conoscere tutti e quattro i miei nonni, Agnese e Carlo, Nella e Aldo – scrive Salvini –. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

E’ stata una mattinata di gravi disagi per i pendolari a causa di un guasto verificatosi sul nodo di Roma che ha mandato in tilt in entrambi i sensi di marcia la linea per Napoli via Formia. I passeggeri di un regionale proveniente da Formia, partito alle 8.20, sono rimasti bloccati a Pomezia per oltre due ore e altri convogli hanno fortemente risentito del blocco. (Lunanotizie)

Treni: Udicon, Trenitalia chiarisca e trovi soluzioni concrete

Cadono (metaforicamente) le prime teste per il mercoledì nero dei treni a Roma, con 100 convogli soppressi e ritardi di ore per un guasto tecnico occorso nella notte tra martedì e mercoledì a Roma Termini (Liberoquotidiano.it)

– Sulle cause del guasto che stamane ha bloccato la circolazione ferroviaria nel nodo di Roma, con ripercussioni in tutta Italia, “ci stanno lavorando gli ingegneri perché non è possibile spendere miliardi di euro per comprare nuove carrozze, nuovi treni pendolari, gli Intercity, l’Alta velocità e il Brennero e poi se uno alle 3 di notte a Roma pianta un chiodo nel posto sbagliato poi tu rovini la giornata di lavoro a migliaia di persone. (Agenzia askanews)

Comunicato stampa Udicon Treni: Udicon, Trenitalia chiarisca e trovi soluzioni concrete (Ferrovie.it)